2) Scrubs
Potrebbe sembrarvi assurdo che Scrubs abbia influenzato How I met your mother, perché nell’immaginario collettivo sono due Serie Tv considerate quasi contemporanee. In realtà Scrubs precede l’altra di ben quattro anni ed è innegabile che abbia dunque finito per influenzarla. Del resto di somiglianze nella costruzione dei personaggi ce ne sono a bizzeffe!
L’amicizia tra Turk e J.D. che sono passati dall’essere compagni di college a coinquilini non vi ricorda il rapporto speciale tra Marshall e Ted? La stessa relazione stabile di Turk può essere equiparata a quella di Marshall e Lily? Ed i due protagonisti delle Serie Tv non hanno molte cose in comune? J.D. e Ted sono entrambi sognatori, un po’ sfigati, un po’ nerd, pasticcioni e credono molto nell’amore e nell’amicizia. Che si tratti di un ospedale o di uno studio di architettura entrambi hanno dovuto lottare molto per realizzare i loro sogni ed hanno sopportato molti colpi duri da parte della vita.
Sono stati anche innamorati anche della stessa ragazza (anche se aveva nomi diversi nei due show!). Ma la cosa che How I met your mother ha ripreso da Scrubs è stato il modo in cui il protagonista interagisce con il pubblico. Sia J.D. sia Ted parlano direttamente al pubblico, raccontando le loro avventure e dando spesso delle lezioni di vita. C’è solo una piccola differenza: Ted in realtà intende parlare ai suoi figli e solo indirettamente al pubblico, mentre J.D. si rivolge direttamente a noi, rompendo la quarta parete.
3) Due uomini e mezzo
Cosa hanno in comune una delle Serie Tv più popolari di Chuck Lorre ed How I met your mother? E’ ovvio: un playboy cinico ed egoista! Senza il personaggio di Charlie Harper  interpretato da Charlie Sheen in Due uomini e mezzo, non sarebbe mai nato Barney, il più amato tra i protagonisti di How I met your mother!
Charlie è un uomo pigro e cinico, per nulla parsimonioso e le uniche cose che ama fare sono scommettere, bere e giocare a poker. E’ un donnaiolo che colleziona una conquista dopo l’altra e ci prova con qualsiasi donna, anche sposata. Freddo ed ironico prende spesso in giro suo fratello Alan. Tutte queste caratteristiche sono poi confluite in Barney Stinson che ha portato all’esasperazione i tratti del playboy.
In How I met your mother però il donnaiolo non resta tale, affronta una crescita che lo porta alla ricerca di una donna speciale che gli faccia cambiare vita e lo renda completo. Dopo aver creduto molte volte di aver trovato la donna giusta, alla fine capisce che l’unica che può davvero “fargli mettere la testa a posto” è quel tenero pargolo che stringe tra le braccia nell’ultimo episodio. Charlie a differenza di Barney invece non subisce un cambiamento né lo desidera e muore (troppo presto) da playboy, anche se nell’aldilà viene punito.
Quindi How I met your mother riprende da questa sitcom il personaggio del playboy, ma lo approfondisce e gli dà spessore e realismo.