Sono abbastanza sicura che, se comincio parlando di Alyson Hannigan, solo i fan che conoscono molto bene l’attrice sapranno di chi sto parlando. Ma se invece vado a citare alcuni suoi personaggi, come Willow Rosenberg o Lily Aldrin, la riconosceranno praticamente tutti.
Questa è una cosa comune, e riguarda moltissimi attori. Certe volte non ci soffermiamo sull’attore e la sua carriera in crescita, quanto più sui suoi personaggi e come abbiano avuto un impatto sulla nostra vita.
È per questo che oggi voglio cercare di modificare questa percezione, dedicando questo articolo proprio ad Alyson Hannigan e alla sua carriera dopo How I Met Your Mother.
Questa serie tv ha certamente concesso all’attrice un ottimo ruolo, specie in termini di visibilità, e la sua fama ne ha guadagnato parecchio. Ma la verità è che Alyson Hannigan non era certo nuova al mondo televisivo, avendo fatto parte di una di quelle serie tv che ha segnato la nostra adolescenza.
A ben guardare, non ho certo bisogno di spiegare io chi sia uno dei volti più noti di Buffy – The Vampire Slayer, oltre ovviamente a quello della sua protagonista, Sarah Michelle Gellar. Quando abbiamo conosciuto Alyson vestiva i panni di una giovanissima Willow, e ce ne siamo innamorati subito.
Avendo cominciato a lavorare nel mondo della recitazione sin dall’infanzia, i set televisivi non dovevano essere una cosa nuova per la nostra attrice. Tuttavia Willow sembra essere il primo grande ruolo a darle notorietà, considerando anche che sarà presente per tutte e sette le stagioni.
In un primo momento conosciamo Willow come migliore amica di Buffy. Inizialmente con l’aria da nerd un po’ timida e imbranata, crescerà moltissimo nel corso degli episodi diventando una strega molto potente. Importantissima nella storia è anche la sua relazione con Tara, che ha fatto sognare tutti gli spettatori.
La serie si è poi conclusa nel 2003, ma non è passato molto tempo prima di rivedere Alyson Hannigan in un ruolo di rilievo. Al di là della sua partecipazione nello spin off di Buffy – The Vampire Slayer, Angel, la ritroviamo al cinema nel ruolo di Michelle in American Pie.
Ecco però che dal 2005 la possiamo vedere in una delle serie tv più acclamate e apprezzate dei primi anni 2000: How I Met Your Mother, dove come tutti sanno interpreta il ruolo di Lily Aldrin. Il personaggio lo si può amare e lo si può odiare, ma ciò che è certo è che ha un ruolo indimenticabile nella serie.
La serie tv ha la fortuna di avere alle sue spalle una trama molto solida e diversa da molte altre sitcom, che si dipana per ben nove stagioni, e sono stati pochi gli spettatori che si sono detti stanchi del suo proseguimento. Tutti i personaggi a modo loro ci conquistano, e lo fa anche Lily Aldrin.
La sua dolcezza, la sua tenerezza e spesso anche il suo essere combattiva e protettiva nei confronti dei suoi amici la rendono un personaggio davvero piacevole a vedersi… salvo forse quelle poche volte in cui l’avremmo mandata a quel paese, come quando ha deciso di lasciare Marshall.
Tuttavia tutto è bene quel che finisce bene, e questo vale sia per la serie tv che per la nostra Alyson. La domanda che spesso ci si pone a questo punto è: come si riesce a continuare ad andare avanti, dopo un ruolo così iconico in una serie altrettanto acclamata? Che ci crediate o meno Alyson ci sta provando.
Ad oggi probabilmente sono pochi i ruoli di rilievo nel mondo delle serie tv, ma questo non vuol certo dire che la nostra attrice se ne sia rimasta lì ferma con le mani in mano. Un esempio è uno show della The CW, Penn & Teller: Fool Us, di cui la Hannigan è conduttrice dal 2016. Un lavoro che continua ancora oggi.
C’è poi da considerare il ruolo di Ann Possible, madre di Kim Possible. So che in molti probabilmente sapranno già questa notizia, ma Alyson Hannigan ha partecipato al film tv Disney Channel Kim Possibile, tratto dall’omonima serie animata.
Purtroppo il film non ha però avuto il riscontro sperato, registrandosi come uno dei Disney Channel Original Movie meno visti dell’ultimo decennio. La cosa suona abbastanza problematica, specie considerando che siamo di fronte al terzo film prodotto tratto dalla serie animata.
Scarsi risultati li abbiamo poi anche dal punto di vista cinematografico. Tristemente parlando tra gli ultimi successi di Alyson rientrano ancora quelli di American Pie, un franchise in cui era comunque tornata a lavorare già durante le riprese di How I Met Your Mother.
Da allora su di lei non si è saputo poi moltissimo per quanto riguarda la carriera sul grande schermo. Sono però piuttosto certa che ci sono per lei nuovi interessanti progetti all’orizzonte.
In attesa di questo, i suoi profili social possono attestare che Alyson Hannigan si sta dedicando a fare la mamma più o meno a tempo pieno. Per chi non lo sapesse, Alyson è sposata dal 2003 con Alexis Denisof, sua co-star in Buffy – The Vampire Slayer che ha poi preso parte come guest star anche ad alcuni episodi di How I Met Your Mother. A ben vedere, il loro è uno dei matrimoni più duraturi che si siano mai visti nel mondo della televisione.
Hanno anche due figlie: Satyana Marie, nata nel 2009, e Keeva Jane, nata invece nel 2012. Come testimonia un video IGTV di Alyson in cui risponde ad alcune domande dei fan, durante questo periodo di quarantena si è sentita chiamare “mamma” molto, molto spesso. Certo possiamo capirla.
Non ci sono purtroppo molte notizie su quello che può essere il futuro lavorativo di Alyson Hannigan. Tutti noi ci auguriamo di rivederla presto sugli schermi, magari con un altro importante ruolo di rilievo alla Lily Aldrin. Ammettiamolo: Alyson ci manca tanto!