4) Ted aiuta Marshall a superare la rottura con Lily (“Where Were We?” – 02×01)
Gli amici si supportano sempre, soprattutto nei momenti del bisogno. E quando Marshall ha dovuto affrontare uno dei momenti più difficili della sua vita, la rottura con Lily poche settimane prima del suo matrimonio, ha potuto contare sul suo migliore amico Ted. Inizialmente per tentare di distrarlo lo ha portato a una partita da football, ma alla vista di un ragazzo che chiedeva alla sua metà di sposarlo, Marshall è crollato nuovamente nello sconforto. Ted ha sopportato con pazienza la tristezza del suo amico, le sue paranoie e le sue crisi e ha addirittura mangiato le frittelle fatte da lui, sebbene fossero davvero immangiabili.
Sapeva che doveva dargli il tempo di rimettersi in sesto e tornare il ragazzo allegro e gioviale di sempre. Del resto, si sa, solo il tempo aiuta a guarire in questi casi. Marshall allora si mette a pedinare la sua ex fidanzata, spiando online i movimenti della carta di credito, recandosi nell’albergo di New York dove crede che lei alloggi. In quel momento Ted capisce che deve intervenire e ricordare a Marshall che lui era un ragazzo straordinario, anche senza Lily.
“Il primo giorno al college ero agitatissimo e allora sono andato nella mia stanza e lì c’era un ragazzo sdraiato sul letto con i piedi in aria con le cuffie in testa e un gran sorriso come chi se ne infischia di tutto. Era felice, sicuro di sé, senza paura, quel ragazzo eri tu. Tu prima che incontrassi Lily. C’è un’altra versione di te prima di Lily e non è questa. Non puoi lasciare che Lily rubi la tua identità.”