6) Ted e Marshall in viaggio con Lily (“Duel Citizenship” – 05×05)
Come tutti gli amici, anche Marshall e Ted hanno avuto dei litigi, ma questi non hanno mai compromesso la loro amicizia. Ted, dopo che Marshall si è sposato, si sentiva trascurato perché Marshall trascorreva tutto il suo tempo con Lily. Per questo è molto felice di aver organizzato un viaggio con il suo migliore amico per Chicago come ai vecchi tempi. Però Marshall porta con sé sua moglie, irritando Ted. Lily rovina il viaggio dei due amici con le sue continue richieste di fermarsi per farle fare pipì e con il suo triste audio libro di Sparkley. Ted teme che i tempi in cui lui e il suo migliore amico potevano trascorrere un po’ di tempo insieme da soli siano finiti e mal sopporta la situazione.
Resta ancora più deluso quando vede che Marshall vuole fermarsi in un bed and breakfast, anziché guidare tutta notte come erano soliti fare da giovani. E non è gradevole nemmeno dover sopportare che Marshall trascorra tutto il suo tempo con sua moglie. Allora lo convince a lasciare Lily in albergo e a scappare da Gazola, la pizzeria in cui andavano sempre quando erano al college. E Marshall accetta di seguirlo anche se è in accappatoio e così vanno a mangiare una pessima pizza da Gazola, ma piena di vecchi ricordi e tanta nostalgia.
Sulla strada del ritorno, ascoltando l’audio libro di Sparkley, Ted confessa il suo malumore e quanto sia arrabbiato perché si sente trascurato da Marshall. I due si chiariscono e capiscono che devono dedicare più tempo l’uno all’altro. L’amicizia vera non conosce ostacoli!