2) Rhonda
Collegandoci al primo punto, c’è un altro avvenimento che ha portato Barney Stinson alla trasformazione da ingenuo hippie ad astuto calcolatore: la sua prima volta. Quando Barney rompe con Shannon è ancora vergine. È disperato perché non ha la minima idea di come approcciare una donna (roba da non credere!). Suo fratello James decide di dargli una mano, chiedendo alla vicina di casa Rhonda – conosciuta anche come “Mangiatrice di uomini” – non solo di andare a letto con lui, ma di esagerare con i complimenti.
Ed è proprio grazie alle bugie di Rhonda che Barney acquisisce tutta la sua sicurezza con le donne. Il problema sorge quando, Barney incontra Rhonda per caso, diversi anni dopo. Rhonda non riconosce Barney, non si ricorda minimamente di lui. Almeno inizialmente. Dopo vari sforzi riesce a ricordare, ed è lì che racconta la verità a Barney: quelle cose che aveva detto allora, erano solo bugie. Abbiamo sempre visto Barney come un playboy pieno di sé e consapevole delle sue abilità con le donne. Ma da quando scopre questo, Barney perde tutta la sua sicurezza. Non riesce più nemmeno a parlare con una donna. Detto in breve, fa cilecca. Vediamo quindi un Barney disperato e insicuro, così diverso da non riconoscersi più nemmeno lui. E ammettiamolo, in fondo ci dispiace vederlo in queste condizioni.
Alla fine riuscirà comunque a riacquistare la sua fiducia, andando di nuovo a letto con Rhonda. Questa volta, lasciandola sbalordita realmente.
3) Il “padre” nero
Più che un momento, è un insieme di momenti in cui Barney Stinson ci ha fatto provare tenerezza, praticamente ogni volta che si parla della questione “Papà”. Barney non ha mai conosciuto suo padre. La madre ha sempre mentito sulla sua identità, attribuendo il “ruolo” a personaggi come showman della tv e simili. E lui ha sempre accettato le bugie della madre, non perché fosse ingenuo, ma perché sentiva il bisogno di attribuire la figura di padre a qualcuno. È un argomento molto delicato per Barney e ogni volta che spunta fuori qualcosa che riguarda suo padre, lui diventa come un bambino sensibile e indifeso.
Tra tutti i momenti, ne ricordiamo due in particolare. Uno più divertente, l’altro strappalacrime. Il primo riguarda la scoperta del padre di James, suo fratello. Nemmeno James conosce suo padre, ma a differenza di Barney, non ha mai creduto alle bugie della madre, soprattutto quando diceva che i due avevano lo stesso padre (cosa piuttosto difficile da credere in quanto Barney è biondo di carnagione chiara mentre James è l’esatto opposto).
Quando per caso trovano una loro fotografia indirizzata a un uomo sconosciuto, capiscono che quello potrebbe essere il padre di uno dei due. E infatti, l’uomo è il padre di James. Deluso dalla situazione, Barney mentirà a se stesso e agli altri fingendo di essere anche lui figlio del ne(r)o papà. Scena divertente quanto malinconica, ci ha fatto ridere e provare una tenerezza assurda per Barney.
4) Il vero padre
L’altro momento preso in considerazione è molto meno divertente. Barney Stinson, dopo una serie di fortuiti eventi, scopre che il suo vero padre è Jerry, l’uomo scapestrato amante della bella vita che ha sempre creduto suo zio. Dopo averlo contattato, i due si incontrano dopo quasi 30 anni di separazione. Barney si aspetta di ritrovare lo stesso uomo conosciuto da piccolo, una rock-star in giro per il mondo.
In realtà Jerry ha cambiato totalmente stile di vita, ed ora è un normalissimo padre di famiglia che lavora come istruttore di guida. La delusione di Barney è molto forte, e il motivo non è così banale. Jerry crede che Barney si vergogni di lui, di cosa è diventato. Ma la verità è che Barney non capisce perché <<se dovevi essere un padre di famiglia come ce ne sono a miliardi, perché non hai potuto esserlo per me?>>
Momento intenso, vediamo un Barney fragile come davvero pochi altri momenti nel corso di tutta la serie. Quelle parole sono così forti che riusciamo a sentire tutto il suo dolore e il suo rancore.