Personaggi malvagi, scriteriati e molto spesso sgradevoli, che però nella loro cattiveria risultano tanto divertenti da rubare la scena ai protagonisti delle nostre serie tv comedy preferite: certo, Friends, How I Met Your Mother e le altre sitcom prese in considerazione, per loro stessa natura e per il loro tono leggero, non possono vantare di avere dei villain nel senso stretto del termine. Scordatevi cattivi alla Joffrey Baratheon, Gus Fring o Jim Moriarty e preparatevi a incontrare nemici più terra terra, ma non per questo poco temibili.
Si tratta di uomini d’affari senza scrupoli, narcisisti manipolatori, personaggi folli e inquietanti che cercano in ogni modo possibile di rovinare la vita ai protagonisti delle serie. Gli antagonisti presi in considerazione sono presenze carismatiche, che con le loro peculiarità , le loro manie e ossessioni hanno saputo distinguersi: ottime interpretazioni che sono state in grado di ben dosare la cattiveria dei personaggi con una forte componente comica.
Da How I Met Your Mother fino a Friends, passando per Community e Brooklyn Nine-Nine, vi presentiamo i 10 migliori cattivi della storia delle serie tv comedy.
10) Ben Chang (Community)
Ben Chang, insegnante di spagnolo, studente, addetto alla sicurezza e infine promotore di un colpo di stato al Greendale Community College. Il personaggio interpretato dal divertentissimo e irresistibile Ken Jeong non è il classico villain che ti aspetteresti, quanto invece un personaggio caotico che nel pieno del proprio delirio arriva a macchinare una serie di misfatti.
Nella prima stagione, la più canonica della serie, Chang è l’aggressivo, oppressivo e irragionevole professore di spagnolo del gruppo di studio: quando si scopre che non possiede in realtà le qualifiche per insegnare, l’uomo viene licenziato e inizia a studiare al Community College, senza essere mai accettato da Jeff & Co. Col tempo l’uomo, senza soldi e prospettive, finisce per vivere nei condotti di aerazione della scuola. Quando si ritrova a corto di personale, il rettore Pelton assume come sorvegliante Chang, che a sua volta arruola dei teenager come suoi scagnozzi, spodestando poi il preside e instaurando una vera e propria dittatura. La quarta è la stagione della changnesia nella quale Chang complotta ancora una volta contro il gruppo di studio, pur redimendosi alla fine.
La sua oscillazione morale rende Chang del tutto imprevedibile e davvero difficile da inquadrare, ma anche temibile e allo stesso tempo divertente.