1) Newman (Seinfeld)
In vetta alla classifica troviamo lui, l’antagonista principale della serie Seinfeld, madre di tutte le comedy moderne. Il Lex Luthor del Superman di Jerry, suo vicino di appartamento, arci-nemesi e nemico giurato (nonché amico e partner in crime di Kramer in moltissime occasioni).
Furbo, manipolatore e sempre pronto a complottare contro il comico, di cui è molto invidioso per il successo che a suo parere non merita di avere: Newman è il prototipo di cattivo infido da opporre al protagonista.
Anche se l’origine della faida tra i due personaggi non viene mai spiegata, è davvero divertente vedere come il contrasto non faccia altro che crescere nel corso dello show. Il suo sguardo malandrino, il suo malevolo tono di voce e la sua risata, degna del peggiore tra i serial killer, contribuiscono a rendere Newman un personaggio davvero ben riuscito e iconico.
Vi lasciamo ora con la maledizione che il personaggio lancia contro Seinfeld nel finale della serie:
Tutto ok! Ma ascoltami, e ascoltami bene! Il giorno verrà! Oh, sì, sottolinea le mie parole, Seinfeld! Il giorno della resa dei conti sta arrivando, quando un vento malvagio soffierà attraverso il tuo piccolo mondo di giochi e cancellerà quel sorriso compiaciuto dalla tua faccia! E io sarò lì in tutta la mia gloria, a guardare, a guardare mentre tutto crolla!