New York e dintorni, 2023: mentre molti di voi, in poltrona, si dedicano all’ennesimo rewatch di How I Met Your Mother, vero e proprio compagno di vita e di quotidianità di intere generazioni, è bello pensare che dall’altra parte dell’oceano, più precisamente nella Grande Mela, Ted, Robin, Barney, Lily e Marshall continuino realmente a vivere le loro vite, come se fosse soltanto la narrazione degli eventi ad essersi interrotta. Nonostante la frenesia dell’episodio finale (e tutte le critiche successive alla sua messa in onda), questo ci è servito per apprendere l’evoluzione della vita dei protagonisti di How I Met Your Mother dopo i risvolti dell’ultima stagione. Nel seguente articolo, dunque, vogliamo provare a immaginarci come possa essere andato il 2023 dei protagonisti della serie, in un universo parallelo in cui il MacLaren’s è davvero una roccaforte per single e studenti newyorkesi, basandoci sia sulle informazioni che si possono apprendere dall’ultimo episodio di How I Met Your Mother sia su quelle che ci dà l’episodio intitolato Daddy dello spin-off sequel How I Met Your Father, in cui c’è un gradito ritorno in qualità di cameo.
Il seguente articolo contiene grossi spoiler su How I Met Your Mother e How I Met Your Father.
Barney Stinson padre dell’anno
Sono passati tre anni da quando Barney Stinson è diventato papà, per la prima volta nella sua vita. Sembra così vicino quel giorno, per Barney: lo stesso giorno in cui il suo cuore si è fermato nel modo in cui mai gli era accaduto prima per nessuna donna, lo stesso giorno in cui ha deciso di dedicarsi completamente a Ellie, l’unico amore della sua vita. E’ vero, c’è ancora un bel po’ di strada da fare, ma la volontà di Barney è quella di cambiare, di mettere fine a una vita sregolata e con sempre meno punti di riferimento, come testimonia anche l’incontro con Sophie in How I Met Your Father. Fino ad ora, comunque, è stata una trasformazione radicale, quella di Barney, quasi surreale; ma forse è proprio questo ciò di cui aveva bisogno l’ex re degli scapoli d’oro di New York, per capire quale fosse davvero l’aspirazione della sua vita: conoscere un nuovo tipo di amore. E da quel giorno, Barney non è mai più stato lo stesso, perché Ellie ha stravolto la sua vita come un uragano. I primi tempi non sono stati facili: le classiche fatiche di Ercole che spettano ad ogni neo padre, tutte le notti insonni, le corse al supermercato per i pannolini, per non parlare poi degli abiti di sartoria rovinati dai rigurgiti della piccola Ellie; insomma, una vera e propria impresa impossibile, soprattutto se si considera che Barney non ha mai avuto il tempo di metabolizzare il tutto fino al momento della nascita, o meglio, non ha mai voluto farlo.
In questi tre anni, Barney Stinson è cambiato molto: le scorribande notturne sono finite, e tutte le sue energie ora sono interamente dedicate alla figlia, che anche se dopo il primo periodo di vita si è stabilita definitivamente a casa della madre, passa con suo papà diverse ore ogni giorno. La piccola Ellie sta per cominciare l’asilo, e questo è uno scoglio insormontabile per Barney che, come sappiamo, ha un rapporto molto complicato con gli “addii”, anche perché ora, finalmente, può “recuperare” il tempo perso con suo padre, stando semplicemente dall’altra parte della barricata: un vero e proprio riscatto personale dal sapore nostalgico. Già, perché anche il più complesso dei personaggi di How I Met Your Mother, alla fine, ha trovato uno scopo nella sua vita: essere per Ellie un papà amorevole e protettivo, ma soprattutto presente, nel bene e nel male, ciò che suo padre non è stato per lui.
Il biscottone supremo
Nella vita di Marshall Eriksen e Lily Aldrin, tutto funziona a meraviglia. Nel 2023 la coppia più amata di How I Met Your Mother sembra essere il ritratto della famiglia perfetta: tre meravigliosi figli, una quotidianità di amore e gioia e sempre tanto, tantissimo buon umore. La carriera di Marshall è decollata: già da tre anni è giudice della Corte Suprema; mentre Lily ha ripreso a coltivare il suo amore per l’arte, frequentando continuamente corsi e ricominciando a vendere le sue opere su internet, stavolta senza dover puntare necessariamente al target dei veterinari; inoltre, questa passione ha contagiato anche Daisy, sua figlia, che nonostante abbia appena nove anni sembra già piena di talento. Tutto funziona alla grande, in casa Eriksen, e l’unica nota stonata è quel senso di malinconia che, ancora oggi, torna a bussare alla porta di Marshall e Lily, la sera, quando i bambini vanno a dormire; perché i due sono consapevoli di aver inevitabilmente abbracciato ciò che più temevano dal futuro: la lontananza dai loro amici di sempre. Le riunioni dei protagonisti di How I Met Your Mother sono sempre meno frequenti, e anche se sanno di poter sempre contare sugli altri, la sera, pensando ai vecchi tempi, Lily e Marshall si commuovono spesso riguardando gli amati album fotografici di lei, in cui sono racchiuse decine e decine di storie lontane, che amano rivivere anche solo per qualche minuto, con la nostalgia che li avvolge in un caldo abbraccio.
Supererai anche questa, Ted
Nonostante tutti i drammi e le fatiche vissute da Ted in How I Met Your Mother, conclusasi nel 2014, per il protagonista della serie, è probabilmente il 2023 l’anno più difficile e triste di tutti. Già, perché per Ted Mosby, questo è stato l’anno in cui ha dovuto fare i conti con il nemico più ostico e infame con cui si sia mai misurato: la malattia di Tracy. Al di là di ogni critica sulle scelte narrative del finale della serie, ciò che How I Met Your Mother ci racconta, o meglio, ci lascia intendere, è che la storia d’amore tra Ted e Tracy è stata talmente travolgente e autentica da scombinare tutti i piani e far saltare tutti gli step che il protagonista si era prefissato: ci avreste mai creduto che proprio Ted avrebbe deciso di sposarsi da una settimana all’altra? Eppure, tutto questo amore, nel 2023, è andato a sbattere contro la più drammatica e triste delle realtà, quella in cui sua moglie Tracy, l’amore rincorso per una vita intera, ha scoperto di avere una brutta malattia che in pochi mesi, la strapperà via dalle sue braccia, ricordandoci ancora una volta quanto la vita possa essere ingiusta, e soprattutto quanto lo sia stata con il protagonista di How I Met Your Mother, fino alla fine. I due, dopo lo shock della notizia, hanno deciso di viverla nel modo più intimo possibile per addolcire la pillola a Penny e Luke, di nove e sette anni, mantenendo viva la speranza di una guarigione, ma cominciando fin da subito a fare i conti con la realtà, vista la gravità della situazione.
Non conosciamo i dettagli della malattia di Tracy, ma noi, Ted ce lo immaginiamo così: anche in questa circostanza, nonostante la drammaticità del momento e le difficoltà di convivere con una paura così grande come quella di poter perdere la madre dei suoi figli, è sempre l’uomo, il marito e il papà più amorevole e accudente del mondo. Da quando ha scoperto della malattia, Ted ha preso in mano le redini della sua bellissima famiglia, svolgendo di fatto due ruoli in uno, senza mai smettere di sperare in una guarigione. Purtroppo, tra qualche mese, nel 2024, Tracy lo abbandonerà, lasciando in lui un vuoto incolmabile, diverso da quello che lo ha tormentato per nove stagioni di How I Met Your Mother: perché questa volta, Ted Mosby, il vero amore l’aveva incontrato, la madre dei suoi figli era realtà, ma a mettersi in mezzo è stata la sorte, una sorte spregevole che lo ha costretto a subire il colpo più pesante di tutti. Eppure, dopo sei anni dalla sua scomparsa, nel 2030, l’amore di Ted nei confronti di Tracy è talmente forte e limpido da spingerlo a raccontare ai suoi figli, una volta per tutte, la storia che noi tutti conosciamo, la storia di How I Met Your Mother.