Inutile girarci intorno: Ted Mosby è uno dei personaggi che più hanno diviso il fandom delle Serie Tv. C’è chi lo ama e c’è chi lo odia, quando si tratta di lui non sembrano esistere vie di mezzo. Chi fa parte del secondo gruppo vede in lui dei comportamenti che non possono essere giustificati dal suo estremo bisogno d’amore. Nessuno crede che Ted sia un personaggio negativo o crudele, certamente, ma molti pensano che sia uno degli esempi d’amore tossico più insopportabili nel mondo della serialità. Per essere chiari va specificato che su alcuni suoi errori tacciono perfino i suoi sostenitori, ammettendo che in quel momento specifico Ted abbia totalmente perso la testa. Se non lo giustificano neanche loro, che possibilità potrebbe mai avere con chi non lo ha mai realmente amato? I motivi alla base di questo astio hanno forse a che fare con 5 momenti in cui, durante How I Met Your Mother, Ted ha dato il peggio di sé senza curarsi dell’altro, dimostrando ciò che molti sospettavano già da un po’: il suo egoismo.
Ted Mosby non metterà mai davvero d’accordo nessuno, ma probabilmente questi 5 momenti sì. Sono gli errori più grandi mai commessi, i punti che hanno svolto l’assurdo compito di rendere della stessa idea sia i suoi sostenitori che i suoi più arrabbiati nemici.
1) Il momento in cui lasciò Natalie il giorno del suo compleanno (di nuovo)
Sbagliare è umano e preservare è diabolico, e quanto persevera Ted Mosby. I suoi errori sono di fatto una continua ripetizione, la certezza che non riesce a frenare il proprio egoismo. C’è stato un momento in cui tutti abbiamo infatti odiato Ted nello stesso modo, e riguarda l’episodio in cui il protagonista racconta di Natalie, una ragazza che in passato aveva già mollato durante il giorno del suo compleanno. Le cose tra loro stanno ricominciando e, nonostante sappiamo che non vi sarà alcun futuro, crediamo alle buone intenzioni di Ted (illusi). Dopo averla lasciata in quel modo, di certo non ripeterà l’errore, pensiamo ingenuamente. Eppure, questo è ciò che accade. Ted lascia Natalie il giorno stesso del suo compleanno, di nuovo. Per la seconda volta trasforma il suo giorno più bello dell’anno in un terribile incubo in cui da fidanzata diventi un non sei tu, sono io. In questo caso possiamo assolutamente garantire a Natalie che Ted aveva ragione: non era lei, era davvero lui. In questo caso così come in tanti altri.
2) Il momento in cui fu egoista perfino con Marshall, il suo migliore amico
Ted è una persona egoista, ma non lo è soltanto quando si tratta di Natalie o di altre ragazze. Lo è anche quando al centro del problema c’è il suo amico di sempre, Marshall. Per raggiungere i propri obiettivi sentimentali Ted non ha ceduto di fronte a nulla, neanche quando Marshall stava per giocarsi il futuro. Come ricorderete, infatti, il protagonista desiderava incontrare la sua Robin a una festa organizzata da lui stesso. La ragazza non si presentò e lui, pur di non arrendersi, decise di ripetere il party per ben tre giorni consecutivi mentre il suo amico stava lavorando a una relazione importante. Ted sapeva bene cosa Marshall stesse facendo e quali fossero le sue ovvie esigenze, ma non gli importò niente perché il suo unico interesse, anche in quel momento, aveva a che fare con l’amore. Per questa ragione, Marshall dovette studiare in mezzo alla folla, al disordine e al rumore senza mai ricevere alcun sostegno. Robin ancora non era nulla per Ted, ma lui ha deciso immediatamente di sacrificare gli interessi professionali del suo migliore amico per una ragazza di fatto appena conosciuta. Che dire: complimenti Ted.
3) Quando voleva sposarsi con Stella a tutti i costi
L’esigenza di Ted era quella di sposarsi o quella di amare qualcuno? Ancora, dopo tanto tempo, la risposta non è chiara. Perché Ted si è buttato sempre con troppa facilità nelle relazioni, facendole diventare serie anche quando conosceva a malapena la propria partner. Uno dei momenti in cui abbiamo odiato di più il protagonista è stato quando, sulla base del nulla, decise di voler sposare Stella. La loro relazione era chiaramente una forzatura, qualcosa che non funzionava già dal principio, ma a Ted non importava soltanto perché era fermamente convinto di aver trovato qualcuno che finalmente voleva le sue stesse cose. Gli bastava questo, e noi non riuscivamo ad accettare quel suo lato di sé che si accontentava soltanto per avere in cambio un matrimonio. Il momento in cui abbiamo capito la gravità della cosa è avvenuto durante un dialogo con Marshall. L’amico, cosciente dell’errore, gli chiese di che colore avesse gli occhi Stella. A questa domanda Ted non seppe rispondere, confermando quel che noi e Marshall sapevamo già.
4) Quando convince Victoria a non sposarsi, anche se lui non riuscirà a metter da parte Robin
Fermi: tutti abbiamo risposto assolutamente no alla proposta che fece Victoria a Ted quando gli chiese di metter da parte Robin. Sapevamo che non sarebbe stata lei la donna della vita del protagonista, e sapevamo anche che non ci piaceva immaginare How I Met Your Mother senza Robin. Ma c’è un grande ma, e risale a quella volta in cui Ted decise di spinger Victoria a lasciar stare il suo futuro marito per stare con lui. Probabilmente quando chiedi a qualcuno di rinunciare a una persona, dovresti essere pronto a fare lo stesso. Non perché in qualche modo tu debba ricambiare il favore, ma perché non puoi essere così ipocrita da lavartene le mani quando tocca a te. Ted ha fatto questo e, soprattutto, si è ripreso Victoria inventandosi una realtà in cui non provava nulla per Robin, nonostante fosse a conoscenza delle sue continue ricadute. In quel momento non lo abbiamo odiato per non aver rinunciato a Robin, ma per quello che ha rappresentato: un personaggio il più delle volte ipocrita sempre pronto a far fare agli altri quello che lui non avrebbe mai il coraggio di fare.
5) Il momento in cui ha chiesto a Robin di sbarazzarsi dei suoi cani
L’immaturità e l’ipocrisia di Ted Mosby hanno raggiunto l’apice quando si è permesso a chiedere alla sua Robin di dar via i propri cani. Il motivo è semplice: erano legati agli ex della ragazza. Nonostante fosse una pretesa assurda, e nonostante i cani non siano degli oggetti, Robin acconsente lasciandoli nella casa in campagna della zia. Senza esitare, la donna accettò dunque la richiesta dopo averne fatta una simile, ma con un risvolto decisamente diverso. Ted non fu infatti in grado di buttare via i ricordi delle proprie ex, dimostrando ancora una volta sua ipocrisia e la sua immaturità. Far la morale è ciò che gli riesce meglio, ma quel che più spaventa di questa storia è stata la sua incapacità di contestualizzare, di capire che i cani non sono degli oggetti, e che la separazione forzata con il proprio padrone può essere un momento difficile. Insomma, complimenti ancora una volta Ted. Davvero molto maturo e, soprattutto, empatico.