4) 4×05 “SHELTER ISLAND” (Shelter Island)
“Mai invitare gli ex al proprio matrimonio”
Ted del futuro inizia così la sua storia, fornendo immediatamente una morale ai propri figli. Invitare gli ex al matrimonio può portare a galla vecchie ferite. Ted lo sperimenta su se stesso invitando alle sue nozze sia Robin, che Tony, l’ex di Stella. Mentre Ted sembra risoluto circa la sua decisione di sposare Stella, lo stesso non si può dire di lei. Rivedere Tony fa scattare in lei una scintilla che da tempo pensava estinta. Fugge in California con il suo ex e pianta Ted all’altare.
Allo stesso tempo Robin riceve una delusione dopo l’altra. Lascia il suo nuovo lavoro a Tokyo per impedire a Ted di sposarsi; gli rivela di provare ancora qualcosa per lui, ma viene rifiutata; viene respinta da Barney trovandolo a letto con una del personale. Una giornata non proprio memorabile. Uno degli episodi più tristi che tuttavia aiuta Ted a crescere e maturare. “La strada che conduce alla mamma” è ancora lunga ma questo episodio lo segna profondamente e verrà successivamente a galla quando nelle sale statunitensi esce il film The Wedding Bride, la storia di come fu piantato all’altare.
Ted si rende conto che ognuno di noi ha un bagaglio di emozioni negative da portarsi dietro, ma anziché lasciarsi schiacciare da esso è importante andare avanti e vivere la propria vita trovando qualcuno che ci aiuti a portarlo!