Sono da poco passati 13 anni dalla messa in onda della prima puntata di How I Met Your Mother. Quale modo migliore per omaggiarla, dunque, se non provando a parlarne in chiave totalmente diversa? Magari raccontata da Aldo, Giovanni e Giacomo?
GIOVANNI: Buonasera! Benvenuti a una nuova puntata di “Giovanni, Giacomo e Aldo raccontano le Serie Tv più famose”!
ALDO: E il tuo nome dovrebbe essere il primo della lista, perché?
GIOVANNI: Beh, perché io sono il presentatore, non vedi? Mi sono pure vestito elegante per l’occasione! (Fa un giro su se stesso mostrando il suo abbigliamento).
GIACOMO: Quindi noi stiamo qui a fare cosa? La tappezzeria?
GIOVANNI: Ma no! Voi siete la mia squadra, siamo come un trio magico! Non so… i tre porcellini, o come la triade indivisibile: sale, pepe e cumino!
ALDO: E da quando in qua sale e pepe devono essere messi sul cumino? Non è che poi si sciolgono?
GIOVANNI: Aldo, almeno lo sai cos’è il cumino? No perché è una spezia, non devi calartici dentro come se fossi Babbo Natale! In ogni caso questa mia citazione non è casuale, perché oggi parleremo di How I Met Your Mother.
ALDO: Ah, ho capito! È quella Serie Tv in cui una ragazza entra in un bar vestita da sposa e finisce per andare a vivere con tre ragazzi, si sposa con uno di loro e anni dopo racconta di come ha conosciuto il padre dei suoi figli. È quella?
GIACOMO: Aldo, ma cosa ti sei fumato? Perché se non ti conoscessi meglio direi che la tua dipendenza da Netflix sta peggiorando notevolmente! Sbaglio o sono tre notti di fila che fai maratone di Serie Tv?
ALDO: Sì, però voi non potete capire! (Con faccia piangente) Non sapete quanto è faticoso mettersi lì a dire “No, adesso basta, smetto!” mentre Netflix fa partire in automatico l’episodio successivo! È troppo difficile!
GIOVANNI: Ma no, Aldo! Noi lo sappiamo che è difficile, e adesso riusciremo a mettere ordine in quel cervellino che ti ritrovi. (Sospira) E che Dio ce la mandi buona. Dunque, ricominciamo da capo. How I Met Your Mother narra la storia di Ted, giovane dall’animo romantico che decide di raccontare ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre…
ALDO: (Lo interrompe) E allora lo vedi che c’era qualcuno che raccontava qualcosa ai figli?!
GIOVANNI: Sì, ma tu sei l’unica persona che è in grado di confondere How I Met Your Mother, Friends e New Girl, tutte insieme! Va bene che sono tutte sitcom, ma non è che se fanno ridere allora sono tutte uguali! Non siamo mica al supermercato dove una marca vale l’altra!
GIACOMO: Vabbè Giova, ma cosa vuoi che ne capisca lui! Già è tanto se ha imparato a usare Netflix, inizialmente pensava che fosse un sito dove le persone condividono i video, tipo YouTube! Comunque, torniamo a noi. How I Met Your Mother esce nel 2005 e ha subito un successo incredibile, soprattutto per il suo registro narrativo.
GIOVANNI: Infatti il protagonista racconta ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre, ma lo fa narrando le vicende che hanno caratterizzato la sua vita e quella dei suoi migliori amici prima di farlo arrivare al grande, fatidico incontro.
ALDO: Scusa, ma… all’inizio della puntata facevano l’appello?
GIOVANNI e GIACOMO: L’appello??
GIACOMO: Aldo, ma che stai dicendo?
ALDO: (Solleva le spalle) E che ne so, hai parlato tu di registro narrativo! Magari qualcuno si segnava i nomi dei partecipanti all’inizio di ogni puntata, come a scuola…
GIACOMO: No vabbè, ma questo è scemo!
GIOVANNI: Aldo, ma da bambino ti lanciavano per aria e non ti riprendevano più? No perché si spiegherebbero molte cose!
ALDO: Eh va bene dai, sto facendo un po’ di confusione, succede! Adesso però dico una cosa io: nel corso delle varie puntate vediamo il nostro Ted conoscere Robin e innamorarsi perdutamente di lei, fino a riuscire a mettersi finalmente insieme dopo che lui ha fatto la danza della pioggia per non farla partire! Quando si dice l’amore vero!
GIOVANNI: Sì, hai ragione, ma la storia è ben più lunga di così. Per esempio, non possiamo dimenticarci dell’altro grande amore di Robin, ovvero Barney!
ALDO: Ah, sì?
GIACOMO: Scusami, ma come l’hai guardato How I Met Your Mother? Con gli occhi chiusi? A che episodio sei arrivato?
ALDO: Al ventiduesimo! Ma non durava solo una stagione?
GIOVANNI: (Sconsolato) No basta, io mi arrendo! Giacomo! Vai avanti tu, io vado a bermi una Tantrum per darmi la forza necessaria per uccidere Aldo!
(Giovanni esce momentaneamente dal palco. Aldo tenta di nascondersi dietro a un divano. Giovanni rientra come una furia e i due cominciano ad azzuffarsi. Di fronte a loro, Giacomo continua a parlare)
GIACOMO: In tutto questo non abbiamo parlato dei personaggi principali della storia. Non c’è solo Ted, l’inguaribile romantico, ma ci sono anche i suoi due migliori amici dall’università, Lily e Marshall. La coppia fissa insomma. I due stanno insieme dai tempi del college e non si lasceranno mai, a parte forse per un breve periodo…
ALDO: (Grida da lontano) NO!! NIENTE SPOILER!
GIACOMO: Aldo, How I Met Your Mother è finita nel 2014! Ormai gli spoiler sono caduti in prescrizione!
(Aldo non risponde, troppo occupato a difendersi)
GIACOMO: Poi troviamo Barney, altro membro del gruppo noto per essere un seduttore. Un vero dongiovanni. (Si pavoneggia) Un po’ come me, insomma.
GIOVANNI: Eh vabbè! Adesso non esageriamo! Da che mondo è mondo si sa che il dongiovanni del gruppo sono io…
(Nel frattempo la zuffa tra lui e Aldo è finita e sono tornati in ribalta. Aldo e Giacomo lo squadrano per un minuto buono, poi Giacomo torna a rivolgersi al pubblico)
GIACOMO: In ultimo troviamo Robin, giornalista televisiva, new entry del gruppo e grande amore di Ted. Come abbiamo anticipato farà girare la testa anche a Barney, portandolo a un grande cambiamento che nessuno si sarebbe aspettato!
ALDO: Cosa ti avevo detto riguardo agli spoiler?
GIACOMO: Quindi adesso non posso più dire che Barney e Robin si sposano? O che Marshall e Lily hanno due figli? O che Ted alla fine rivelerà chi è la madre?
ALDO: (Scoppia a piangere e si va a rintanare sul divano in posizione fetale)
GIOVANNI: Ma anche tu, Giacomino, un po’ di tatto! Lo sai che questo è sensibile in fatto di spoiler!
GIACOMO: Ho capito Giova, ma un conto è essere sensibile, un conto è essere stupidi. Stessa lettera iniziale, ma significati un po’ diversi! Dai Aldo, non fare così! (Raggiunge Giovanni sul divano per consolare l’amico)
ALDO: (Piangendo) Questo è perché voi siete troppo veloci e non mi aspettate mai! Ci fosse una volta che ci troviamo in compagnia e vediamo insieme la Serie Tv di cui dobbiamo parlare!
GIOVANNI: In effetti non c’ha tutti i torti. (Sospira) Va bene Aldo, dai, ti aiuteremo a finire How I Met Your Mother!
ALDO: (Smette di piangere) Veramente?
GIACOMO: Ma sì, certo! Anzi, vuoi dire tu ai nostri spettatori qualcosa per convincerli a vedere la Serie Tv?
ALDO: Ci provo (tira su con il naso e si asciuga sulla manica mentre gli altri due lo guardano schifati). Alla fine How I Met Your Mother dovrebbe essere vista da tutti. È una Serie Tv leggendaria, divertente, che insegna tante cose sull’amore, sull’amicizia… e che ti insegna anche l’importanza di mangiare tanta frutta!
GIACOMO: Ma cosa…?
GIOVANNI: E adesso cosa c’entra la frutta?
ALDO: Beh, questo dovreste chiederlo a Ted! È lui che si tiene un ananas sul comodino! Lui sì che ha capito quanto sono importanti le vitamine!
GIOVANNI e GIACOMO: No vabbè, io esco!
(I due escono di scena, ormai demoralizzati e stremati dalla discussione, mentre Aldo, rimasto solo, si ributta sul divano e accende la televisione per vedere un nuovo episodio).
Leggi anche: Aldo, Giovanni e Giacomo raccontano Breaking Bad