Vai al contenuto
Home » How I Met Your Mother

Britney Spears ha salvato How I Met Your Mother dalla cancellazione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Avete presente una delle serie tv più belle di tutti i tempi? Una comedy straordinaria da ogni punto di vista, amatissima dal pubblico e dalla critica. Un’opera unica nel suo genere, semplicemente indimenticabile. Avete presente How I Met Your Mother, no? Bene, c’è stato un momento in cui la storia ha rischiato seriamente di cambiare e, addirittura, interrompersi da un giorno all’altro. Mentre la terza stagione andava in onda, Barney passava da una donna all’altra e Ted, a modo suo, faceva altrettanto, gli ascolti crollavano. Niente di straordinariamente negativo, ma sufficiente per mettere in discussione ogni cosa e far emergere lo spettro nefasto della cancellazione.

Una sorte condivisa da una miriade di bellissime serie tv, di cui How I Met Your Mother sarebbe stata l’ultima di una dolorosa lista. Ma per fortuna non è andata così: la comedy creata da Carter Bays e Craig Thomas si è conclusa sei anni dopo al termine del suo ciclo naturale, conquistando il giusto spazio nella storia e nell’immaginario comune. Perché ve lo raccontiamo? Perché dobbiamo ringraziare qualcuno per questo. Ed è l’ultima persona che vi verrà in mente, seppure abbia fatto parte del cast per più di un episodio. Preparatevi: è arrivato il momento di ringraziare l’insospettabile Britney Spears.

How I Met Your Mother

La popstar statunitense, infatti, è arrivata al momento giusto con la più opportuna delle proposte. Fu infatti la stessa Spears a contattare Carter Bays e Craig Thomas per chiedere loro di poter prendere parte alla serie. Con una richiesta specifica: partecipare a Ten Sessions, tredicesimo episodio della terza stagione di How I Met Your Mother. Una puntata importantissima, visto che introdusse il personaggio di Stella Zinman. Al punto da spaventare i due creatori, restii all’idea di assegnare un ruolo così importante ad un’attrice poco esperta. Decisero allora di ritagliarle addosso l’impacciata Abby, assistente della dermatologa che ha fatto perdere la testa a Ted.

Britney Spears, soddisfattissima dell’esperienza, recitò anche in un altro episodio ( Everything Must Go, diciannovesimo della stessa stagione) e salvò, di fatto, How I Met Your Mother. La prima comparsata, infatti, arrivò nel momento più difficile della serie, ma la curiosità creatasi intorno alla sua partecipazione risollevò significativamente gli ascolti, convincendo i boss della CBS a dare alla comedy una nuova occasione. Lo testimoniano i numeri: Ten Sessions fu vista dalla bellezza di 10.600.000 di spettatori, un milione in più dell’episodio precedente e addirittura due e mezzo in più rispetto alla media generale. Insomma, un trionfo totale. Ad un passo dal baratro.

How I Met Your Mother

È sufficiente per affermare che Britney Spears abbia salvato How I Met Your Mother? È un forte indizio, ma la prova è arrivata dagli stessi Bays e Thomas. I due creatori, intervistati qualche anno fa dagli utenti di Reddit, raccontarono l’aneddoto che vi abbiamo riportato e affermarono chiaramente che fu il suo arrivo a scongiurare la cancellazione che avrebbe interrotto la serie e ci avrebbe negato la possibilità di vivere questa splendida avventura. Niente male, per un personaggio presente solo in due episodi su 208. E per un’attrice inesperta che principalmente è una cantante. Quindi grazie di cuore, Britney Spears. Te lo dobbiamo. E perdonaci per il ritardo: ci siamo resi conto solo ora dell’importanza decisiva di Abby.

Antonio Casu 

LEGGI ANCHE – How I Met Your Mother – Barney ha adottato la piccola Ellie?