2) Il discorso a Tracy
Ciao, sono Ted Mosby, e tra quarantacinque giorni esatti noi c’incontreremo. E c’innamoreremo. Poi ci sposeremo e avremo due bambini. Ci ameremo molto, per tutta la vita. Però fra quarantacinque giorni. Se ora sono qui è solo perché voglio… voglio questi quarantacinque giorni, io voglio viverli tutti con te. O mi prenderò questi quarantacinque secondi prima che arrivi il tuo fidanzato a darmi un cazzotto, perché io… io ti amo, e lo farò per sempre. Fino alla fine dei giorni e oltre. Vedrai!
(How I Met Your Mother 8×20)
Questa è probabilmente una delle scene più tristi in assoluto di How I Met Your Mother. Nella puntata Viaggiatori nel tempo (scopri qui perché è tanto importante) Ted riflette sulle sue passate relazioni che sono tutte naufragate e su quanto invece i suoi amici avessero raggiunto i traguardi che si erano prefissati. Si rende conto che la vita dei suoi amici è cambiata e la loro amicizia non sarà più affiatata come lo era un tempo: Lily e Marshall si devono ora occupare di Marvin, Robin e Barney stanno organizzando il loro matrimonio. Ted è solo ma tra solo 45 giorni incontrerà la sua anima gemella e avrà il suo happy ending.
Mentre sta raccontando la storia ai suoi figli allora si interrompe e immagina di poter incontrare la sua futura moglie in quel momento, accelerando i tempi e vivendo quelle settimane con lei. E dato che Ted perderà Tracy prematuramente, possiamo capire perché lui voglia trascorrere questi 45 giorni in più con lei. Questa è la dichiarazione più bella che Ted abbia fatto alla donna che amava e ogni volta che la leggiamo non possiamo evitare di commuoverci.