3) Cos’è l’amore?
In realtà, c’è una parola per questo, ed è ‘amore’. Sono innamorato di lei, okay? Se cerchi la parola che indichi il ‘prendersi cura di una persona’ in modo unico e spontaneo, e lottare perché abbia tutto quello che desidera, quella parola è ‘amore’. E se ami qualcuno davvero, tu non smetterai mai. Anche quando ridono di te e dicono che sei pazzo, anzi specialmente allora. Semplicemente, non mollo. Perché se dovessi mollare, potrei solo accettare il consiglio che mi danno e dimenticare, e trovarne un’altra, ma non sarebbe amore. Sarebbe… sarebbe una persona con cui passare del tempo. Per la quale non vale la pena combattere
(How I Met Your Mother 9×17)
Ted Mosby ci ha regalato la più bella definizione di quel complesso e bellissimo sentimento che è l’amore. Quando Janette gli chiede come mai dopo tanti anni lui continui a impegnarsi per rendere Robin felice, lui le apre il suo cuore e tira fuori tutto. Non è pazzo perché continua a tenere a una donna che non ricambia i suoi sentimenti e che sta per sposarsi con il suo migliore amico. È semplicemente ciecamente innamorato.
E quando vuoi bene a qualcuno non ascolti le parole di nessuno, ma come l’ultimo (e il più sfigato) dei romantici giri il paese solo per recuperare un vecchio ciondolo, nella speranza di vederla sorridere. Cosa vuol dire prendersi cura di una persona e lottare perché abbia tutto quello che desidera? Vuol dire amarla. Queste parole sono riuscite a toccarci il cuore e ci hanno fatto innamorare definitivamente di Ted Mosby. A pensarci bene con questo monologo il nostro romantico architetto ci aveva anticipato come sarebbe finita la serie e noi non ce ne eravamo accorti.