6) 7×10 – Un interminabile secondo
Robin: Io sono un tale casino, come faccio a piacerti?
Barney: Diciamo, forse perché sei incasinata quasi tanto quanto me.
Già dal titolo dell’episodio si intuisce che il tema centrale è la percezione del tempo. In questo caso i protagonisti sono divisi in due gruppi per quasi tutta la durata della puntata.
Ted e Marshall decidono di “mangiare dei panini” e andare a un concerto. Lily va con loro, ma è costretta a rimanere lucida per via della gravidanza. Per riuscire a sopportare l’intero concerto in compagnia dei due, la donna chiede loro di andarle a comprare da mangiare. Quando i due protagonisti vanno a comprare il cibo, credono di aver sprecato moltissimo tempo e aver perso il concerto. In realtà, gli effetti dell’erba hanno alterato la loro percezione del tempo. Ted e Marshall credevano di aver impiegato due ore e invece erano trascorsi soltanto due minuti.
Nel frattempo, Barney e Robin si trovano a una festa in nave e devono confessare ai rispettivi partner di averli traditi, in modo tale da poter tornare insieme. Barney ci riesce, ma Robin non trova il coraggio. La donna pone la stessa domanda ai due uomini e viene rassicurata dalla risposta di Kevin. Quando i due protagonisti si incontrano al MacLaren’s, il “no” con la testa di Robin dura giusto un secondo, ma per Barney è una pugnalata al cuore dalla durata interminabile.