2) 8×20 – Viaggiatori nel tempo
Abbiamo parlato del fattore ‘tempo‘ ricordando l’episodio 7×10 – Un interminabile secondo. Ma gli sceneggiatori di How I Met Your Mother hanno trattato la stessa tematica anche nella stagione successiva.
Barney cerca di convincere Ted ad assistere a Robot contro Wrestler – La Leggenda, ma il protagonista non è intenzionato a seguirlo. A quel punto arrivano varie versioni dei due personaggi provenienti dal futuro, per dargli consigli. Qualche minuto più tardi, arriva anche la guardarobiera, una ragazza che Ted aveva incontrato molto tempo prima e con la quale non aveva avuto il coraggio di provarci. L’uomo allora decide di farsi avanti, ma la versione futura della donna cerca di fargli cambiare idea, esponendogli tutti i tragici epiloghi della loro eventuale relazione.
Alla fine Ted si rende conto che tutto quello che ha visto non è mai accaduto realmente, perché i suoi amici non ci sono e lui è rimasto solo. Allora l’architetto ricomincia a fantasticare, immaginando di andare da Tracy e dirle che si sarebbero incontrati 45 giorni dopo. Se solo avesse avuto la possibilità, non avrebbe sprecato neanche quei 45 secondi davanti alla sua porta, per dirle che l’avrebbe amata fino alla morte.
Ma il Ted del 2013 non sa cosa gli riserva il futuro, quindi rimane lì, seduto da solo al consueto tavolo del MacLaren’s e poi torna a casa.