3) Josh Radnor: 45 giorni in più
“Ciao, sono Ted Mosby e tra 45 giorni esatti noi ci incontreremo e ci innamoreremo, poi ci sposeremo e avremo due bambini. Ci ameremo molto, per tutta la vita, però fra 45 giorni. Se ora sono qui è solo perché voglio questi 45 giorni, io voglio viverli tutti con te.”
Queste sono le parole che Ted rivolge a Tracy nell’episodio “Viaggiatori nel tempo”. Una dichiarazione fatta da un Ted solo e sconfortato, ma immaginata dal Ted del futuro, quello che sa che Tracy arriverà. Siamo alla fine dell’ottava stagione, Lily e Marshall sono stati risucchiati dalla vita genitoriale e Barney e Robin dai preparativi del matrimonio, e Ted si ritrova da solo al MacLaren’s con un biglietto per Robot contro Wrestler. Immagina una conversazione con Barney, un Barney del futuro e un Ted del futuro, per poi realizzare che è stato solo per tutto il tempo.
Josh Radnor si è cimentato molte volte, nel corso di How I Met Your Mother, con scene drammatiche, ma mai è riuscito a farci sentire con così tanta vividezza ciò che provava Ted. La solitudine, la tristezza, la consapevolezza che la felicità arriverà ma che è a 45 giorni di distanza. E allora voglio quel tempo in più, lo voglio perché non posso più aspettare e lo voglio perché quello che ho avuto a disposizione non era abbastanza.