1) Jason Segel: la morte del padre di Marshall
Sul gradino più alto del podio non poteva non esserci il momento più drammatico di tutta How I Met Your Mother: la morte di Marvin Eriksen. L’episodio in cui il padre di Marshall viene a mancare è quello del countdown nascosto, una delle puntate meglio costruite di tutta la serie e, decisamente, anche una delle più tristi (se volete sapere quali sono, secondo noi, gli altri momenti più drammatici di How I Met Your Mother potete scoprirlo qui). Il “Non sono pronto per questo” di Marshall e l’interpretazione di Jason Segel ci hanno completamente spezzato il cuore.
L’intepreazione di Segel, però, è stata magistrale anche nell’episodio successivo, quello del funerale di Marvin, in cui Marshall scopre che il padre l’ha chiamato per sbaglio il giorno precedente e le sue ultime parole per lui sembrano essere il fruscio del telefono che si strofina contro la tasca. Con il monologo che ne segue, Jason Segel ci trasmette tutta la rabbia e la frustrazione di Marshall per aver perso il suo punto di riferimento prima del tempo.
Ovviamente gli attori della serie hanno dato sfoggio delle loro abilità recitative anche in altre occasioni: Neil Patrick Harris e Jason Segel, ad esempio, hanno anche degli ottimi tempi comici. Ed è stato strappalacrime anche il monologo di Tracy che si rivolge all’ex fidanzato Max, toccante anche grazie all’interpretazione di Cristin Milioti. Per non parlare di guest star come Bryan Cranston, perfetto nei panni di Hammond Druthers.
Se la sitcom della CBS è entrata nei nostri cuori, non lo dobbiamo solamente agli autori, che hanno scritto una storia che ci ha appassionato e dei personaggi a cui ci siamo affezionati, ma anche agli interpreti che hanno dato vita a quei personaggi, vestendo i loro panni per nove anni e rendendo le emozioni su carta del copione reali e tangibili.