3) Mom and Dad (9×10)
Un’intera stagione ambientata in pochi giorni ha bisogno di numerosi episodi riempitivi. La maggior parte di quelli, però, risultano noiosi e inutili. Come Mom and Dad.
James e Barney si sfidano in una battaglia in stile Genitori in Trappola per far rimettere insieme i loro vecchi, arrivati al Farhampton Inn per il matrimonio di Stinson. Sappiamo che Barney è egoista, ma l’avevamo visto crescere. In Mom and Dad è come se regredisse a quello stadio infantile dal quale era uscito con tanta fatica. Comportarsi da bambino è sciocco anche per uno come Barney (qui la sua analisi psicologica).
Pure la storyline di Ted – intento a capire chi ha versato l’inchiostro sulla foto che Barney voleva dare a Robin – appare una perdita di tempo. Marshall è sempre con Daphne e l’aiuta a ricongiungersi con la figlia in una scena poco riuscita, prevedibile e telefonata. Non c’è quella verve comica, quel divertimento che ci aspettiamo da How I Met Your Mother. Manca di continuità e di quei confortanti set che conosciamo alla perfezione.