L’ultima stagione di How I Met Your Mother è un concentrato di emozioni e controversie che accompagna gli spettatori verso un sofferto e inevitabile addio alla serie.
Il finale voluto dagli autori per le vicende di Ted e dei suoi amici è stato a lungo criticato, così come l’intera ultima stagione. I produttori, infatti, scelgono una via particolare per narrare gli avvenimenti nella vita del gruppo, ambientando il loro racconto in un unico weekend che vede i ragazzi impegnati nei preparativi alle nozze di Robin e Barney.
Se la scelta di focalizzare il racconto in un arco temporale così limitato appare discutibile, è pur sempre vero che, grazie alla presenza di numerosi flashback, la stagione presenta momenti godibili e appassionanti, capaci di conquistare il cuore dei telespettatori.
È proprio durante questa nona stagione, inoltre, che finalmente la mamma ci viene presentata, permettendoci di innamorarci di questo personaggio, fino a quel momento relegato a protagonista ignoto della serie.
Tra i 24 episodi conclusivi, figurano dei piccoli capolavori, che ci ricordano la grandezza di How I Met Your Mother. Ecco, dunque, la classifica dei 5 migliori episodi dell’ultima stagione della serie.
5) 9×09 – Platonico ma non troppo

All’ultimo posto della nostra classifica, troviamo una puntata che ci riporta un po’ indietro nel tempo, permettendoci di rivivere delle gag comiche che da tempo erano assenti in How I Met Your Mother e che tanto richiamano quelle prime, favolose, stagioni della serie.
A rendere così godibile l’episodio è l’uso dell’espediente narrativo dei flashback, che ci riconduce ai tempi in cui un Barney Stinson ancora single capisce che è giunto il momento di dare una svolta alla sua vita.
Proprio il nostro playboy preferito è il grande protagonista della puntata. Gli amici, infatti, ricordano un divertente aneddoto sul ragazzo. A seguito di una serie di sfide lanciategli da Robin e Lily, infatti, si ritrova a conquistare diverse donne nei modi più bizzarri. Nel frattempo Marshall e Ted si ritrovano a discutere dell’amore che quest’ultimo ancora prova per Robin.
L’episodio ci regala momenti veramente esilaranti, come quello in cui vediamo Barney intento a corteggiare una donna parlando come un delfino, ma ci dona anche momenti riflessivi e emozionanti.
Sarà proprio cercando di completare una delle sue sfide, infatti, che Barney incontrerà la mamma, ritrovandosi coinvolto in una discussione che lo porterà a guardare dentro al suo cuore. Grazie a Tracy, l’uomo si deciderà a scrivere l’ultima pagina del suo playbook, quella che lo porterà dritto tra le braccia della sua amata Robin.