2) 9×22 – Finalmente all’altare
Dopo una lunga stagione interamente incentrata sui preparativi alle nozze, ecco che il grande giorno di Robin e Barney è finalmente arrivato. Ma un matrimonio privo di imprevisti non può esistere in How I Met Your Mother, e nemmeno questa volta sono ammesse eccezioni.
Una serie di dubbi colpiscono duramente la giovane Robin, entrata in crisi a causa del mancato ritrovamento del suo ciondolo. La situazione non farà che aggravarsi quando Barney consegnerà a sorpresa il prezioso oggetto alla futura sposa. Robin infatti continuerà a dubitare che sia stato proprio il suo futuro sposo a recuperare il ciondolo.
L’espediente ci permette di vedere un ultimo confronto tra Ted e Robin, spianando la strada per l’imminente addio. Sarà l’inaspettato gesto di Barney a convincere finalmente la donna che la scelta di sposarsi è quella giusta. Lo sposo, infatti, farà alla donna la promessa più importante che potesse fargli, eliminando tutti i suoi dubbi.
Per i suoi voti nuziali, Barney decide di promettere all’amata di non mentirle mai più. Per dimostrare la sincerità della sua affermazione rivela a Robin la verità sul ritrovamento del ciondolo. Questo semplice atto sarà sufficiente e eliminare tutte le incertezze.
Finalmente pronti a giurarsi amore eterno, i due convolano a nozze, in una romantica e attesa scena.