Vai al contenuto
Home » How I Met Your Mother

How I Met Your Mother è una Serie da dieci stagioni?

How I Met Your Mother
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

How I Met your Mother è un viaggio. Il racconto di tanti anni di vita di cinque persone, le loro scelte, le sofferenze e i momenti importanti. Alla fine di questo viaggio, come di ogni altro, è naturale provare un po’ di malinconia. Sulla fine di questo viaggio, in particolare, è stato detto tanto. I fan si sono trovati divisi tra chi lo aveva apprezzato e chi non accettava un finale che per molti versi è stato giudicato quantomeno frettoloso. In questa sede non parleremo di nuovo della storia dietro il finale. Ma ci chiediamo se How i Met Your Mother era una Serie da dieci stagioni?

Parlavamo di malinconia, ecco, How I Met Your Mother lascia un po’ l’amaro in bocca già nei primi minuti dell’ultimo, discusso, episodio. L’intera nona stagione si è sviluppata nell’arco temporale di un weekend, quello prima delle nozze di Robin e Barney. Risolvendo per mezzo di numerosi flashback i filoni “secondari” della storia. Ci siamo trovati già all’inizio della 9×24 con quel matrimonio che abbiamo visto organizzare per filo e per segno nelle ventitre puntate precedenti, concluso per motivi non meglio identificati. Mentre l’amore tra Barney e Robin l’abbiamo visto nascere, svilupparsi e modificarsi nel corso delle stagioni precedenti, la stessa cosa non si può dire del loro lasciarsi. Un salto temporale di tre anni e poche frettolose spiegazioni agli amici non hanno risposto a tutte le domande su cosa non abbia funzionato tra loro.

La decima stagione sarebbe potuta essere una buona occasione per scandagliare meglio le ragioni che hanno portato quella coppia apparentemente consolidata -dopo tanti alti e bassi- a dividersi. Del resto uno squilibrio temporale nella nona ed ultima stagione c’è, ed è sotto gli occhi di tutti. Ventitre episodi che raccontano tre giorni di vita dei protagonisti e poi un salto temporale un po’ arbitrario e buttato lì. Concludere la nona stagione con il matrimonio di Barney e Robin per poi dar vita ad una decima stagione nella quale mettere in discussione tutto sarebbe stato forse il modo più efficace di raccontare degli enormi cambiamenti nelle vite dei protagonisti.

oneQuelle vite che siamo stati abituati a conoscere anche nei dettagli e che all’improvviso nell’ultimo episodio della nona stagione sono diventate meno limpide per noi. Se quel sorriso di Robin a Ted con il corno francese blu nell’ultimo episodio era un si, cosa l’ha portata a quel si? Nei quaranta minuti dell’ultimo episodio non c’è modo di capirlo.

Mentre con il finale della nona stagione ci si può sentire “tagliati fuori” da quei meccanismi che avevamo imparato a conoscere.

Serie Tv

Sarebbe stata un modo per congedarsi senza lasciare orfani. La decisione di girare la conclusione della Serie Tv al termine della prima stagione perchè altrimenti i figli di Ted sarebbero cresciuti troppo ha inevitabilmente compromesso l’aspetto creativo del finale. Per la fretta di dare una conclusione ad How I Met Your Mother si è persa la “sacralità” del finale, che dopo nove meravigliosi anni insieme nei quai abbiamo saputo tutto di loro, ci siamo trovati a chiederci chi fossero diventati in quei tre anni.

Abbiamo conosciuto Tracy per i suoi piedi, l’ombrello giallo e la passione per il basso, ma di questo personaggio centrale abbiamo visto ben poco. Una stagione numero dieci, sarebbe stata utile per conoscere -anche attraverso dei flashback– qualche aneddoto o dinamica sulla sua relazione con Ted e dare modo ai fan di affezionarsi alla coppia più attesa di tutta la Serie.

L’episodio girato al termine della prima stagione di Himym sarebbe potuto essere “spezzettato” all’interno di una decima stagione, per partire dagli spunti creati e soffermarsi su alcune dinamiche. venti episodi nuovi di zecca avrebbero chiarito tante piccole zone d’ombra come le ragioni che l’hanno portata a distaccarsi dai suoi amici dopo il divorzio. How I Met Your Mother è una Serie da dieci stagioni perché aveva ancora tanto da raccontare quando è finita. Barney che diventa padre, l’amore di Ted per Tracy e il suo nuovo inizio con Robin. Tutto sarebbe stato più chiaro e, al di là delle personali idee sul finale di Serie, tutto avrebbe avuto più senso.

How I met your mother

 

Si sarebbero potute fare molte cose per migliorare l’addio di How I Met Your Mother.

Anche se un addio non è mai semplice, è possibile renderlo ancora più complesso e malinconico se non gli viene data la giusta importanza. Per queste ragioni penso che sì, How I Met Your Mother è una Serie da dieci stagioni. Perché per duecentosette episodi ci ha mostrato un gruppo di amici che guardavamo e sentivamo di conoscere, per poi lasciarci con un finale che è come uno schiaffo in pieno viso, ti tramortisce e ti lascia colmo di dubbi.

LEGGI ANCHE-Abbiamo capito qual è la lunghezza ideale di una Serie Tv comedy

Passate anche dai nostri amici di  I ragazzi del MacLaren’s PubE alla fine arriva mamma!