4) Dopo le 02.00 di notte non succede nulla di buono
Durante la notte, a causa di una brutta giornata o per l’impulsività del momento, si possono fare scelte sbagliate. È sempre meglio riflettere e aspettare il giorno dopo prima di agire. La madre di Ted ha sempre raccomandato al figlio di non prendere nessuna decisione dopo le due di notte. Proprio nel corso della prima stagione, il suo consiglio si rivela veritiero: Ted Mosby, colto dallo sconforto a causa della relazione a distanza con Victoria, decide di andare a casa di Robin a notte inoltrata. La ragazza da qualche tempo ha capito di provare dei sentimenti per Ted e lui decide di raggiungerla ugualmente. Purtroppo Ted cede, tradendo Victoria e deludendo Robin per la sua mancanza di onestà .
5) Fidati sempre delle tue capacitÃ
Ci sono delle volte in cui credi fermamente nei tuoi progetti, eppure c’è qualcuno pronto a mettere in dubbio le tue capacità . Soffermandosi solo sui pareri negativi si può rischiare di perdere occasioni importanti.
Nel momento in cui erano arrivati delle persone pronte a finanziare il progetto di Hammond Druthers, Ted era indeciso se far vedere il suo progetto. Nonostante il suo capo cercasse di bloccarlo, il giovane ha deciso di fidarsi di se stesso. Nel corso degli episodi, Ted si dimenticherà di questo suo gesto e saranno tante le le volte in cui perderà fiducia.
6) Quando perdi te stesso devi avere il coraggio di riconoscerlo
A volte a causa di numerose frustrazioni, perdiamo di vista noi stessi per poi distrarci in passatemi nocivi.
Dopo continue delusioni, Ted si abbandona completamente alla superficialità , riproducendo lo stesso stile di Barney. Fortunatamente Marshall interviene, facendo capire all’amico che deve ritornare sui suoi passi.
7) Essere troppo precipitosi non va mai bene
Molte volte l’impulsività è un’arma a doppio taglio: non ragionare prima di prendere qualsiasi scelta non va mai bene.
È un errore ricorrente nella storia di Ted in tutto How I Met Your Mother: a suo parere questo aspetto fa parte del suo fascino, ma in realtà non è sempre così. Se solo si fosse fermato a riflettere più volte prima di agire, gran parte degli incidenti di percorso di Ted sarebbero stati arginati.