Sconvolgenti, scioccanti, sorprendenti. Alcuni di questi finali, come quello di How I Met Your Mother, hanno anche subito molte critiche. Altri hanno commosso. Altri ancora ci hanno lasciato senza parole. Ma nel bene o nel male non possiamo negare che questi siano i dieci finali più imprevedibili che abbiamo mai visto. Seriamente, avreste mai immaginato un finale così per How I Met Your Mother?
1) Lost
Le teorie sul finale di Lost, nel lontano 2010, si erano sprecate. Tutti morti? Viaggi temporali? Un sogno collettivo? Niente di tutto questo. Gli autori con la creazione della cosiddetta alt-reality ci avevano illuso fino alla fine che la bomba detonata con tanta fatica avesse prodotto uno squarcio temporale creando una realtà parallela in cui i Losties non erano mai precipitati.
Il finale si avviava così verso placide acque. Ma qualcosa non tornava. C’era un’atmosfera rarefatta e i due mondi sembravano sovrapporsi immancabilmente. Ricordate Jack che si guarda allo specchio toccandosi il collo nell’alt-reality? Come se avesse una ferita che in realtà in questa “dimensione” non ha. Progressivamente tutti i Losties si riallacciano alla realtà che abbiamo imparato a conoscere. L’amore restituisce a ognuno di essi coscienza. Ma coscienza di cosa?
Ecco la svolta, clamorosa, commovente, profondissima di una delle serie più importanti dell’ultimo ventennio. Quella realtà è successiva a tutti gli eventi narrati. Rappresenta un limbo, un’anticamera al “move on”, a un aldilà cosparso di luce e amore. Un luogo senza tempo in cui ritrovarsi e superare il trauma della morte (chi prima chi poi, tutti siamo destinati a morire). Un luogo in cui riscoprire il sentimento più importante che li ha legati. Quell’amore che è chiave d’accesso all’altra vita, qualunque essa sia.