10) I Soprano
Qui la parentesi che si apre sul finale de I Soprano conterrebbe un testo troppo lungo per poter essere esaminato in un solo paragrafo di una lista di finali controversi.
Possiamo effettivamente dire che non ci sono vie di mezzo nel continuum di giudizio per questo finale. I fan lo reputano un grandissimo finale oppure un finale che non dà assolutamente nulla.
Non ci sono opinioni di mezzo, solo un giudizio estremo. Ad essere presi in considerazione maggiormente sono gli istanti poco prima dei titoli di coda. Quei secondi danno senso (o non lo danno) all’intera puntata.
Il creatore della serie David Chase ha però risposto alle tante critiche affermando che il significato del finale sta nell’intera serie, non solo in quello che vediamo nell’ultima puntata.
La scena finale vede Tony soprano vivere forse i suoi ultimi istanti o forse degli istanti semplici che presuppongono una lunga vita sulle note di Don’t Stop Believin’. Non lo sappiamo, non lo possiamo sapere e questo è uno degli aspetti più controversi. A dare adito alle tante ipotesi che si sono sentite negli anni sono stati proprio i fan che hanno supposto una fine che richiama Il Padrino o anche la teoria secondo cui Tony avrebbe previsto la sua morte nello stacco tra l’entrata nella tavola calda e il momento in cui è già seduto. Eppure il finale de I Soprano può essere interpretato come uno dei più belli e controversi di sempre.
Nonostante il successo e le critiche che i finali ricevono, le serie riescono ad avere molta più risonanza anche grazie a tutto questo.