3) Friends
Il paragone fra How I Met Your Mother e Friends è inevitabile. Anche lo spettatore meno esperto noterebbe che moltissimi elementi della sitcom di Marta Kauffman e David Crane compaiono anche in quella di Craig Thomas e Carter Bays.
La somiglianza nella struttura del pilot è l’aspetto che si nota per primo. In entrambe le serie i protagonisti (Ross e Ted) assistono all’ingresso della nuova arrivata, vogliono conquistarla e, successivamente, la ragazza entra a far parte del gruppo già consolidato. Sia in Friends che in How I Met Your Mother questo incontro avviene nel solito locale in cui i protagonisti trascorrono molto tempo e che si trova proprio sotto la loro abitazione.
La forte amicizia che lega i protagonisti di queste due sitcom dura fin dai tempi dell’università. Infatti Ted e Marshall sono stati compagni di stanza al college, proprio come Ross e Chandler. Il loro passato viene anche condiviso con gli spettatori tramite flashback, in cui i personaggi hanno dei look imbarazzanti. Sebbene Ted e Ross abbiano proseguito la loro carriera diventando entrambi dei professori universitari, non si sa quasi nulla sul lavoro di Barney e Chandler. In vari episodi di Friends e di How I Met Your Mother si scherza sul fatto che nessuno degli amici conosca l’impiego dei due.
L’elenco delle somiglianze tra queste due sitcom è molto lungo ed è impossibile concentrare tutto in poche righe. Per i dettagli vi rimandiamo a questo articolo: How I Met Your Mother – 15 cose che sembra aver palesemente ripreso da Friends. Comunque, anche da questi pochi elementi è facile dedurre che Craig Thomas e Carter Bays abbiano palesemente preso spunto da Friends per sviluppare la trama e i personaggi di How I Met Your Mother.