10) 1×15 “Il gioco della verità”
Con una votazione di 9.1 questo episodio entra con onore nella top ten della classifica. D’altronde, chiunque ami Barney non può non amare questa puntata. È proprio qui che veniamo a conoscenza del passato di questo personaggio. Un passato del tutto diverso da quello che ci saremmo aspettati dallo sciupafemmine e che ci fa comprendere, finalmente, la verità dietro l’atteggiamento del giovane. A vent’anni Barney era un hippy follemente innamorato della bella Shannon. Credeva nell’amore e riteneva che la verginità fosse un valore da conservare fino al matrimonio. Quando però Shannon decide di lasciarlo per Greg, un ricco uomo in giacca e cravatta, Barney subisce la sua prima delusione d’amore. Una delusione che cambierà radicalmente il suo modo di essere, rendendolo il donnaiolo sempre elegante che conosciamo.
9) 3×08 “Allarme guastafeste”
Ted e la sua fidanzata chiacchierona.
Come dimenticare questa piccola avventura del nostro caro architetto. Quando il ragazzo incontra Cathy gli sembra perfetta, a quanto pare l’amore non rende solo ciechi, ma anche sordi. Basterà, però, che gli amici gli rivelino questo difetto perché il ragazzo non riesca più a pensare ad altro. La vicenda permette anche di svelare i difetti degli altri membri del gruppo. Scopriamo che Lily ha la tendenza a masticare rumorosamente, che Ted ha il vizio di correggere la grammatica di ogni frase pronunciata dagli amici, che Marshall ha l’abitudine di creare delle canzoncine per descrivere quello che sta facendo, che Robin pronuncia continuamente la parola “letteralmente” e che Barney parla troppo spesso in falsetto.
8) 6×10 “La maledizione del Blitz”
Già il titolo è sufficiente per rievocare le risate che questa puntata è stata in grado di suscitarci. Chi di noi non ha temuto di subire la stessa sorte del povero Blitz? Compagno di college dei ragazzi, lo sfortunato aveva la fama di essere maledetto per la sua tendenza a non essere mai presente quando gli eventi più divertenti della serata si verificavano. Durante la puntata assisteremo al passaggio della maledizione da un personaggio all’altro. I fan di Lost, poi, avranno un motivo in più per gioire. A interpretare il Blitz infatti è Jorge Garcia, il corpulento Hugo Reyes. Diversi inside joke sono presenti nell’episodio proprio in riferimento a questo particolare.
7) 5×12 “Lei odia giacca e cravatta”
Come dimenticare il musical messo in scena da Barney per le strade di New York? Uno dei momenti epici di How I Met Your Mother. La puntata contenente questa scena non poteva che essere amata dagli utenti di IMDb
6) 1×10 “La storia dell’ananas”
5) 4×09 “L’uomo nudo”
4) 5×08 “Strategie di rimorchio”
Ed eccoci giunti alla top 3 dei migliori episodi di How I Met Your Mother
3) 8×12 “La pagina finale (2° parte)
Al terzo posto, con un punteggio di 9.4, troviamo l’episodio in cui Barney si propone a Robin. Una proposta di matrimonio contorta, romantica, che ricalca pienamente lo stile del ragazzo. Un momento che ci ha strappato più di qualche lacrima. La dimostrazione che dopo otto stagioni How I Met Your Mother non ha perso la sua capacità di sorprenderci e appassionarci.
2) 2×09 “Lo schiaffone”
“Andiamo al centro commerciale”. Se questa frase non vi dice nulla, se una musichetta non vi è partita nella testa appena l’avete letta, allora è giunto il momento di rivedere questa serie. Il video musicale girato da Robin da ragazza non può essere dimenticato. Ma soprattutto non può essere dimenticata la scommessa di Barney e Marshall che determinerà la sconfitta del primo e la famosa nascita dei cinque schiaffi destinati a Barney, che le verranno distribuiti nel corso degli anni.
1) 9×16 “E alla fine mamma è arrivata”
“How Your Mother Met Me“.
Questo il titolo originale della puntata che guadagna il primo posto in questa classifica. L’episodio, il duecentesimo della serie, è interamente incentrato sulla “Madre”, e racconta la storia dal suo punto di vista. Scopriamo come anche la ragazza si sia trovata tante volte vicina a Ted, senza però mai incontrarlo, almeno fino al famoso giorno del matrimonio di Robin e Barney.
Una puntata che ci ricorda come l’incontro tra Ted e Tracy fosse veramente voluto dal destino.