3) “Guardati intorno, sei solo Ted”

Nell’episodio numero 20 dell’ottava stagione assistiamo al momento più triste della ricerca dell’amore eterno di Ted Mosby.
Gli amici storici in questo particolare momento della sua vita sono mentalmente lontani e proiettati in un futuro in cui lui è temporaneamente marginale. La relazione tra Barney e Robin procede a gonfie vele e vive quella fase di intimità che tutte le coppie attraversano all’inizio.
Lily e Marshall pensano ai figli e Ted sente il peso della sua solitudine in modo evidente e lo fa percepire nettamemte anche a noi.
L’episodio si chiude con la voce narrante del Ted del futuro che racconta ai suoi figli che da quel momento buio all’incontro con la loro madre mancavano solo 45 giorni e che se avesse potuto saperlo sarebbe corso da lei, le avrebbe bussato alla porta, e ignorata la sua incomprensione le avrebbe spiegato quanto la loro vita e il loro amore sarebbero stati magnifici.
Nonostante la malinconia che impregna il finale dell’episodio è senz’altro uno dei momenti più rewatchati di How I Met Your Mother.
Proprio perché il tenero romanticismo delle parole di Ted confessate sulla soglia di casa di Tracy hanno strappato più di una lacrima a molti telespettatori.