5) Barney e il suo grande parco giochi
Potremmo scavare nel personaggio di Barney per capire cosa sia per lui vivere a New York, ma non prendiamoci in giro: per Barney Stinson New York è un’enorme parco giochi dove poter passare da una giostra (ragazza) all’altra.
Per lui la quantità di popolazione femminile maggiorenne della Grande Mela equivale alle sue possibilità di rimorchiare e passare una notte brava. Barney inoltre ha un amore-ossessione per le sfide, soprattutto quelle a tema rimorchio. Leggendaria la puntata in cui propone a Ted di fingersi un turista per poter abbordare delle vere newyorkesi. Tutto procede bene, fino a quando le malcapitate propongono di andare a tarda notte nel Bronx per una festa, finendo poi per coinvolgere i due amici in una rissa e chiamare la polizia. Oltre al danno, la beffa: i due Don Giovanni scoprono che le ragazze erano del New Jersey e si fingevano newyorkesi!
Barney inoltre viene dal mondo di Wall Street, e il suo migliore amico è il completo giacca-cravatta. Ma una sera, pur di portarsi a letto la nuova barista del MacLaren’s, si finge un ragazzotto vestito sempre casual e le dice di essere disposto a scegliere lei e lasciar perdere i suoi completi. Una bugia del genere può finire solo con il momento-musical in cui Barney canta “NOTHING SUITS ME LIKE A SUIT” (Niente mi calza bene quanto un completo).
Insomma, se per Ted New York rappresenta mille possibilità di trovare l’amore, per Barney rappresenta mille possibilità di portarsi a letto una ragazza tra le tante.
La vastità di questa città e delle ragazze che la popolano lo esalta, e cerca di trascinare Ted nelle sue bravate.
La New York che How I Met Your Mother ci mostra è una città instancabile, dalle mille possibilità , dove tutto ma proprio tutto può succedere. Si può perdere tutto e trovare l’amore il giorno dopo, si può avere il lavoro della vita ma non trovare mai l’anima gemella.
Perché in How I Met Your Mother la presenza di questa città è costante, in How I Met Your Mother i personaggi non sono solo Marshall, Lily, Robin, Ted e Barney: è New York stessa un forte, fortissimo personaggio.