1) Greg Fisher
Nell’episodio 1×15, grazie a un gioco da tavolo inventato da Marshall, Marshgammon, veniamo a conoscenza del segreto più imbarazzante di Barney. Da giovane, infatti, era un hippie in procinto di partire con la sua ragazza per arruolarsi con i Corpi di Pace in Nicaragua. La sua ragazza, però, non si presentò mai all’appuntamento e Barney scoprì successivamente che da qualche settimana si stava frequentando con un’altra persona: Greg Fisher.
Barney aveva già incontrato Greg al bar in cui lavorava e l’uomo l’aveva un po’ preso in giro per la sua filosofia di vita, dicendogli che l’unico modo per assicurarsi il successo tra le donne era fare soldi. Successivamente, Barney aveva mandato a Shannon un video in cui le dedicava una canzone, nella speranza di riconquistarla, e questo era stato un ulteriore motivo di derisione da parte di Greg che lo ha ridicolizzato nel bel mezzo del locale. L’uomo ci viene quindi presentato come un donnaiolo, che pensa solo al successo e che si sente superiore a persone come il giovane Barney. Una persona non molto diversa dal Barney del presente, ma meno simpatico e sicuramente più egoista: Barney sarà anche un donnaiolo, ma segue alla lettera il Bro Code, ritenendo l’amicizia più importante delle donne.
Alla fine Barney riuscirà ad avere la sua rivincita su Greg: assunto alla Goliath National Bank come prestanome, inizia a collaborare con l’FBI per far arrestare Greg, diventato il suo capo, rivelando che vendicarsi di lui era il suo piano fin dall’inizio.
Questi sono solo alcuni dei personaggi più insopportabili di How I Met Your Mother. Qualcuno, probabilmente, avrà odiato anche Tony, l’ex marito di Stella, quando realizza un film sul triangolo amoroso tra lui, Ted e la donna, dipingendo Ted come il cattivo. O anche la già citata Shannon, per aver dato corda a Greg e deriso Barney.
Nonostante questi personaggi ci abbiano fatto venire l’orticaria, la loro presenza ha comunque dato spessore alla storia, è stata in alcuni casi un punto di svolta per i nostri protagonisti e ha aggiunto elementi di comicità. E questa è l’ennesima dimostrazione che How I Met Your Mother ha saputo fare dei propri personaggi un importante punto di forza.