Ragazzi, adesso vi racconto una storia incredibile, la storia di come ho conosciuto vostra madre.
È così che inizia una delle sitcom più amate degli ultimi anni, How I met Your Mother, con un personaggio – che poi si rivelerà essere Ted Mosby – che non vediamo e che racconta ai figli adolescenti una storia. Figli che non sembrano molto felici della cosa, e infatti chiedono al padre se sono in punizione per qualcosa: entrambi probabilmente sanno che ci vorrà molto (evidentemente sono abituati alle luuuunghe storie di Ted).
Eppure, all’inizio, la storia non sembra così lunga. Con una serie di sequenze veloci, mentre scorrono delle foto, veniamo immessi nella storia: scopriamo che Ted nel 2005 aveva 27 anni, era un giovane architetto era single e divideva un appartamento a New York con il suo migliore amico conosciuto al college, Marshall. Marshall che, un bel giorno, decide di “rovinare” tutto: vuole, infatti, chiedere a Lily, la sua fidanzata, di sposarlo.
Ed è proprio con le “prove” della proposta che inizia la storia: vediamo Marshall inginocchiato davanti a Ted e Ted che lo incoraggia. È, infatti, estremamente sicuro che la proposta verrà accolta talmente bene che finiranno a fare sesso in cucina. E poi, prega Marshall affinché questo non succeda.
Già da questo primo scambio di battute, a cui ne segue un altro ancora più “inquietante” (ovvero, quando scopriamo che Ted era presente durante la prima volta di Marshall e Lily), si intuisce che, almeno tra questi tre personaggi, c’è un rapporto molto, molto stretto, quasi “incestuoso”. Cosa che suscita le risate, ma anche incuriosisce.
Tra l’altro, questa prima scena di How I Met Your Mother è anche molto importante perché, nel presentarci questi primi due personaggi, abbiamo già un quadro chiaro del loro carattere: Marshall è il ragazzone dolce e romantico, pronto a impegnarsi, mentre Ted… Ted chiama Barney.
Il personaggio di Barney viene subito presentato esattamente per quello che è: un dongiovanni impenitente senza alcun rispetto per le donne, che sono praticamente solo prede intercambiabili, e con una fissazione per gli abiti. In tutta la puntata, infatti, lo vediamo indossare giacca e cravatta e pressare Ted affinché faccia lo stesso.
La puntata prosegue con una serie di scene veloci servono a mettere ancora di più in contrapposizione la situazione di Ted con quella di Marshall e a far risaltare il fatto che Ted voglia disperatamente “accasarsi”. Perché vuole disperatamente quello che hanno i suoi amici e perché vuole fare il paio con loro.
E così, mentre Marshall è a casa con Lily e dà avvio alla loro serata romantica, Barney presenta a Ted Jasmine, una ragazza che è al bancone del bar. Interessante e dinamico il cambio tra le serie dei due amici e l’appuntamento tra Ted e Jasmine, fino a che le due scene non si sovrappongono nel momento in cui Mashall chiede a Lily di sposarlo e Ted chiede a Jasmine di uscire. Ma le reazioni sono diverse: mentre Lily accetta entusiasta, Jasmine fa notare a Ted di aver preso una cantonata: lei è la ragazza di Carl, il barista.
Il tutto si è svolto nell’arco dei primi cinque minuti del pilota di How I Met Your Mother, che allo spettatore sembrano di più perché il ritmo serrato e l’alternanza delle scene fa sì che ormai siamo completamente immersi nella storia, oltre che divertiti. Ed è adesso che le cose cambiano. Perché è adesso che conosciamo Robin.
Capiamo subito che lei è speciale. Già le parole che usa per descriverla nel momento in cui la sta guardando per la prima volta sono: “la sposerò un giorno o l’altro”. Ma il momento viene interrotto da Barney, che con una sola frase smonta tutta l’atmosfera: “a lei piace il sesso sporco”. Si ottiene così un duplice effetto: di far ridere e di assicurarsi che sì, Barney è proprio un maschilista impenitente.
Comunque, Barney presenta Ted alla ragazza. Lei si rivela perfetta: è bellissima, spiritosa e interessata. E, come Ted dirà qualche scena dopo, corrisponde esattamente all’idea che lui si è fatto della donna dei suoi sogni: ha cinque cani, adora il vecchio scotch, cita battute dal film Ghostbuster e odia le olive.
E qui parte un piccolo, ma interessante spiegone sulla teoria delle olive, uno dei tanti must di How I Met Your Mother: Marshall odia le olive, Lily le ama ed è questo che li rende una coppia perfetta. Peccato che, prima della fine della puntata scopriamo che in realtà a Marshall le olive piacciono: era un trucco che ha usato al primo appuntamento con Lily perché lei gli piace e lui non sapeva bene come comportarsi.
Insomma, in definitiva, la ragazza conosciuta al bar e con cui è andato a cena sembra la Madre del titolo, la donna della vita di Ted. Da come ne parla, da come la descrive, anche dal modo imbarazzante in cui si conclude quell’avventuroso appuntamento: prima lei è costretta ad andare al lavoro (fa la reporter), poi lui ruba il corno francese che avevano entrambi notato al ristorante e che lei aveva detto di volere sul suo caminetto e la va a trovare a casa sua, anche se è mezzanotte. Poi sembra che si stiano per baciare e… Ted le dice che la ama!
Questa cosa ci lascia un po’ confusi anche se divertiti. È infatti un bellissimo colpo di scena, il secondo dei tre colpi di scena principali di questa prima puntata di How I Met Your Mother (il primo è quando la prima ragazza, Jasmine, si rivela essere la fidanzata del barista). Ma la confusione dura poco. Infatti, Ted riesce a ribaltare la situazione e a trasformare quel ti amo imbarazzante detto troppo presto in una mossa vincente (anche se lui non se ne accorge). E infatti lei gli dà il “segnale” per baciarlo, ma lui non lo coglie.
A questo punto, non abbiamo più dubbi: quella ragazza – di cui ancora non conosciamo il nome – è la Madre della storia. Probabilmente ci vorrà del tempo prima che lei e Ted si mettano insieme ed è su questo che verterà la serie. Ed eccolo qui, invece, il terzo colpo di scena, il migliore, quello che ci lascia col fiato sospeso e ci fa desiderare di guardare la seconda puntata. E poi la terza, e la quarta, e poi tutte le nove stagioni in meno di due settimane… (No, non sfidatemi, sono capace di farlo davvero!) E il colpo di scena è che quella donna non è la Madre, ma la “zia” Robin.
Insomma, il pilot di How I Met Your Mother è una bomba. Perché non solo è costruito benissimo (se ci pensate, tutto ha senso, tutto ritorna, dalla teoria delle olive, prima citata e spiegata e poi demolita, all’abito per cui Barney pressa Ted, ecc.), ma è anche divertente e appassionante! Questa Serie Tv non poteva iniziare meglio di così.