Ted Mosby, architetto, professore, inguaribile romantico alla ricerca dell’amore. Il protagonista di How I Met Your Mother, una tra le comedy più amate e influenti degli ultimi vent’anni (attualmente disponibile su Disney+), ce lo ha detto sin da subito. Di fronte ai propri figli, Ted ha voluto raccontare fin nei minimi dettagli la sua lunga e travagliata storia sentimentale: quella di un trentenne che voleva trovare l’amore, la donna con cui avrebbe voluto passare il resto della propria vita. Peccato che, per spiegarci il chi, il come e il quando ci siano volute ben nove stagioni.
Nove stagioni in cui Ted non se n’è di certo stato con le mani in mano nell’attesa di essere folgorato e ha vissuto numerose relazioni sentimentali. Alcune più significative di altre, alcune disastrose, altre finite in maniera drammatica. Oggi andremo a fare un recap in ordine cronologico dell’epopea amorosa di Ted Mosby, l’uomo innamorato dell’amore.
Attenzione, come ovvio che sia, questo articolo conterrà spoiler su tutte e nove le stagioni di How I Met Your Mother!
Karen
La nostra storia inizia al college. Ted esce all’epoca con Karen, una ragazza bohemien e intellettualoide sofisticata, snob come poche. Semplicemente insopportabile, ma tollerabile solo per via della sua carismatica interprete. La relazione tra i due, che verrà poi ripresa nella quarta stagione, è un continuo tira e molla fatto di tradimenti (da parte di lei), insomma, una relazione totalmente asimmetrica. Karen è la tipica persona che passa il tempo a giudicare tutto e tutti e non stupisce che tutti gli amici di Ted non ne tollerino neppure la presenza, nemmeno Barney.
Ted è completamente soggiogato dal suo fascino da intellettuale, tanto che ignora ripetutamente il fatto che Karen non fa altro che tradirlo ogni volta che ne ha l’occasione. La prima volta che lo tradisce, Karen si giustifica con la scusa più classica del mondo: “Non era quello che sembra”. E Ted, con la sua tipica ingenuità romantica, le crede e le perdona qualsiasi cosa. Una storia che ci fa capire quanto Ted sia disposto a tollerare nella sua ricerca dell’amore, anche quando questo è decisamente tossico.
Natalie
Prima dell’inizio della narrazione, Ted è sta per un certo periodo con Natalie, una ragazza a posto e che a lui ci tiene davvero, ma con cui non scatta la scintilla. Natalie è dolce, carina e, probabilmente, troppo normale per Ted. Lui, così, la lascia in maniera spettacolarmente inopportuna tramite segreteria telefonica, usando una scusa generica come: “Non sono pronto per una relazione seria“. Tutto questo avviene il giorno del suo compleanno, mentre lei lo aspettava con degli amici. Solo e disilluso dopo l’ennesima storia finita male, anni dopo Ted ci ripensa e, anni dopo, tenta di riconquistarla. Lei, apparentemente, lo perdona e i due passano qualche settimana insieme.
Ma quando Ted la lascia di nuovo, questa volta durante una cena, inavvertitamente sempre il giorno del suo compleanno, Natalie perde le staffe e lo prende a calci, dimostrando che anche le persone più pacifiche hanno un limite. Ted, tu sì che ci sai fare con le donne!
Victoria
Quella con Victoria è una delle storie d’amore più importanti e dolci mai vissute da Ted in How I Met Your Mother. La relazione tra i due inizia in modo quasi fiabesco: si incontrano a un matrimonio e un’aura di mistero sembra avvolgere il loro incontro, tanto che Ted decide di non chiedere il suo nome, lasciando tutto nelle mani del destino, fino a quando i due si rincontrano e la loro storia prende il largo. Sin da subito c’è un’intesa perfetta: lei è una pasticciera, affascinante e simpatica, che sembra capirlo davvero e Ted si innamora di lei quasi istantaneamente.
L’idillio si interrompe però bruscamente quando Victoria riceve un’offerta di lavoro in Germania. I due decidono di mantenere una relazione a distanza, cosa che, come tutti sanno, è destinata a fallire. E, come volevasi dimostrare, essa si incrina e tutto crolla quando Ted si lascia coinvolgere dalla sua attrazione per Robin, arrivando a baciarla. Victoria si stanca delle bugie di Ted e lo lascia. Ma non sarà l’ultima volta che la vedremo. Durante la settima stagione, mentre Ted ripensa alle ragazze con cui è stato, il ragazzo decide di ricontattare Victoria, che si presenta al McLaren’s in abito da sposa. Ted inizialmente vorrebbe farla ragionare e riportarla al matrimonio per non farla pentire della scelta impulsiva, ma alla fine opta per stare con lei. I due convivono per qualche tempo assieme a Kalus, l’ex di lei, ma poi rompono quando Ted rifiuta di smettere di vedere Robin.
Robin, il corno francese blu di How I Met Your Mother
Che abbiate amato od odiato il finale di How I Met Your Mother, una cosa è certa. Quella con Robin Scherbatsky è senza dubbio la storia d’amore più complicata e duratura, probabilmente quella che ha più condizionato la sua vita al pari de quella con Tracy. Fin dal loro primo incontro, Ted è immediatamente attratto da Robin e, nel tipico stile impulsivo che lo caratterizza, decide di dichiararle il suo amore durante il primo appuntamento. Robin, sorpresa e confusa, rifiuta le avances di Ted, ma ciò non basta a scoraggiarlo e i due diventano amici.
Quando finalmente si mettono insieme, sembra che tutto possa andare per il meglio, ma ben presto le loro differenze emergono in maniera evidente. Ted sogna una vita tradizionale con moglie e figli, mentre Robin è una giornalista ambiziosa, più interessata a viaggiare e vivere avventure che a mettere radici.
Nonostante l’amore che provano l’uno per l’altra, si rendono conto che le loro vite stanno andando in direzioni opposte, e decidono di lasciarsi.
Anche dopo la fine della loro storia romantica, Ted continua a essere innamorato di Robin, mantenendo con lei un’amicizia che spesso si rivela dolorosa e piena di ambiguità, soprattutto anche per il legame con Barney. Questo triangolo amoroso mette a dura prova l’amicizia tra Ted, Robin e Barney. Ted, pur soffrendo, cerca di accettare la relazione tra i suoi due amici, ma non può fare a meno di provare gelosia e malinconia. Poco prima del matrimonio tra Barney e Robin, Ted confessa i suoi sentimenti a Robin un’ultima volta, ma lei lo respinge, ribadendo il suo impegno nei confronti di Barney. Ted, pur con il cuore spezzato, accetta la realtà e decide di trasferirsi a Chicago per ricominciare da capo e finalmente superare Robin. Tuttavia, il destino ha altri piani.
Come ben sappiamo, dopo la morte di Tracy, avvenuta anni prima che Ted raccontasse ai suoi figli la storia di come ha conosciuto la loro madre, i figli di Ted si rendono conto che l’intera storia non è stata tanto su Tracy, ma su Robin. I ragazzi suggeriscono allora al padre che forse non è mai stato veramente pronto a lasciar andare via la zia Robin e che ora, dopo tutti questi anni, potrebbe essere il momento di fare un altro tentativo.
Nel finale, Ted si presenta sotto l’appartamento di Robin con il corno blu francese, il simbolo del loro amore fin dall’inizio della serie. Chissà poi come sarà andata a finire!
Stella
Ted e Stella fanno la propria conoscenza quando Ted si sottopone a una dolorosa sessione di laser per rimuovere un discutibile tatuaggio. Stella è la dermatologa incaricata del trattamento, una donna forte e indipendente, nonché madre single di una bambina dopo un difficile divorzio. Ted è subito affascinato da lei e, nonostante le difficoltà di approccio, come la regola dei dieci appuntamenti che Stella impone e dello scarso tempo a disposizione, riesce a conquistare il suo cuore.
La loro storia sembra destinata a un lieto fine: Ted, innamoratissimo e pronto ad accasarsi, chiede a Stella di sposarlo e lei accetta. Tutto sembra andare per il meglio, fino al giorno del matrimonio, quando Stella lo abbandona sull’altare per tornare dal suo ex, Tony, il padre di sua figlia, un regista che farà un film sull’evento. Per Ted è un duro colpo! Il ragazzo si ritrova solo e umiliato. I suoi sogni infranti. La rottura con Stella gli fa capire che non si può forzare l’amore, che non basta volere qualcosa con tutte le proprie forze per farla funzionare.
Zoey
Zoey è un’attivista appassionata e determinata che conosciamo nella sesta stagione. Una donna che si oppone alla demolizione dell’Arcadian, un vecchio edificio di New York che Ted, in qualità di architetto, è incaricato di abbattere per fare spazio a un nuovo grattacielo, che lui deve progettare. Inizialmente, Ted e Zoey sono nemici giurati, ma, come spesso accade nelle storie d’amore, l’odio si trasforma presto in amicizia e in altro. Non mancano le difficoltà: nonostante l’attrazione che li lega, i due non vanno d’accordo su moltissime cose e i due si scontrano in più occasioni per far valere il proprio punto di vista. Anche quando entrambi iniziano a provare qualcosa, non mancano i problemi.
Zoey è infatti già sposata con “Il Capitano,” un uomo ricco e influente (e alquanto strambo, essendo ossessionato dalla barche). Dopo una serie di avvenimenti e fraintendimenti, Zoey si separa però dal marito per stare con Ted. I due hanno una buona chimica, ma purtroppo passano la maggior parte del tempo a litigare, non andando d’accordo su nulla.
Quando è costretto a scegliere tra lei e realizzare i propri sogni, distruggendo l’Arcadian e costruendo un grattacielo, Ted opta per la seconda opzione, rompendo definitivamente con lei.
Jeanette
Jeanette è l’ultima ragazza importante di Ted prima di incontrare la “Madre” in How I Met Your Mother, nonché una delle più strane e tumultuose. Ted incontra la ragazza quando lei gli si presenta dicendo che lo ha seguito per mesi dopo aver letto un articolo su di lui. Invece di spaventarsi come farebbe chiunque altro, Ted vede questo gesto come un segno del destino. Nella mente di Ted, l’amore non è forse un po’ folle? E chi meglio di una stalker per dimostrarlo?
Jeanette è gelosa, ossessiva e palesemente instabile. Durante la loro relazione, Ted ignora tutti i segnali d’allarme, compresi quelli praticamente lampeggianti che gli indicano di fuggire. La donna si introduce di nascosto nel suo appartamento, scoppia in scenate pubbliche di gelosia per motivi banali e arriva persino a gettare libri e oggetti di Ted fuori dalla finestra nel tentativo di “liberarlo” dal suo passato. La rottura definitiva arriva quando Ted, ormai esausto, si rende conto che la loro relazione non solo è disfunzionale, ma anche potenzialmente pericolosa
Storie brevi e di poco conto
Nel corso di How I Met Your Mother, Ted vive una serie di relazioni brevi e spesso disastrose. Tra queste, vale la pena ricordare Cathy, una ragazza adorabile che però non smette mai di parlare. Ted è inizialmente accecato dal suo fascino, ma quando i suoi amici gli fanno notare il problema, non riesce più a ignorarlo. Troviamo poi Royce, una ragazza lascata per tre volte all’altare e Stacey, ragazza conosciuta al bar che si contende con Barney per una scommessa. Poi ci sono Mandy, che Ted incontra a una festa e che finisce per tradirlo con il suo amico Barney, la Zucca super sexy Naomi, che Ted ritrova ad una festa di Halloween e con cui ha un breve flirt, Carly, giovane sorellastra di Barney. Infine, c’è Becky, l’adorabile ma ingenua presentatrice di un programma per bambini, che Ted descrive come la versione adulta di Bambi.
Ma sono davvero tante le ragazze anche solo citate nella serie, anche se mai apparse su schermo. Non parliamo poi delle avventure di una notte, dalla ragazza dell’ananas, alla coinquilina di Tracy.
E alla fine arriva mamma, Tracy, l’ombrello giallo di How I Met Your Mother
Tracy McConnell, la tanto attesa “Madre”, è la donna che finalmente riesce a dare un senso a tutte le prove e le tribolazioni che Ted ha attraversato nel corso degli anni. La loro storia è il classico caso di due amanti alla Serendipity. Baciati da un incontro casuale ma inevitabile che avviene in una giornata di pioggia alla stazione di Farhampton.
Tracy è tutto ciò che Ted ha sempre cercato: affettuosa, intelligente, gentile, simpatica, sveglia, a tratti buffa. Una donna con un passato doloroso, ma che non per questo ha smesso di voler vivere. Quando Ted e Tracy si incontrano, c’è subito una connessione profonda, come se fossero stati destinati a trovarsi l’uno accanto all’altra, come se quell’ombrello giallo avesse voluto davvero che si incontrassero, come se lo avesse scelto l’Universo.
La loro storia è un crescendo di emozioni e di romanticismo, che porta entrambi a vivere una gioia in cui non avrebbero mai sperato.
I due si sposano, costruiscono una vita insieme, hanno due figli e sembrano finalmente vivere quel “vissero felici e contenti” che Ted aveva sempre sognato. Purtroppo, la loro storia d’amore è segnata dalla tragedia: Tracy si ammala e muore prematuramente, lasciando Ted con il cuore spezzato e con il compito di crescere i loro due figli da solo. La morte di Tracy è devastante per Ted, ma l’uomo non può che essere grato per gli stupendi anni passati con la sua famiglia. Anche se breve, il tempo trascorso con Tracy è stato il più bello della sua vita. Un epilogo amaro, che ha lasciato molti fan della serie di stucco, ma che appare piuttosto sensato se si pensa al motivo per cui Ted sequestra i figli per raccontar loro la propria storia.
E voi da che parte siete? Team ombrello giallo o corno francese blu?