Il panorama seriale è pieno di eroine. Alcune romantiche, altre sovrannaturali e altre impegnate nella carriera, possiamo trovare paladine per tutti i gusti se scegliamo la serie giusta. How I Met Your Mother non fa eccezione e ce ne ha regalate alcune indimenticabili.
Tipo Robin Scherbatsky, che però non è così facile riuscire a collocare in una categoria precisa.
Nel corso delle 9 stagioni dell’indimenticabile serie targata CBS, che racconta le incredibili storie urbane dei 5 amici di New York, abbiamo avuto modo di conoscere la splendida giornalista canadese sotto molti aspetti.
E sì, uno di questi la vedeva anche innamorata e fidanzata devota ma non come ci si aspetterebbe dal personaggio di una serie tv incentrata sulla ricerca dell’amore della vita. Perché Robin è sì una donna che quando ama ci mette il cuore, in amicizia così come nei suoi rapporti con Ted e Barney, ma è anche una che percepiamo subito non essere una romanticona (e lo ha confessato pure lei).
Diretta, pragmatica e come tutti i suoi amici abbastanza nevrotica, è alla ricerca dell’appagamento, che sia esso lavorativo o affettivo, ma per quanto concerne la sfera sentimentale, diciamocelo, Robin non è esattamente una che si “sbatte”.
Persino nei momenti in cui si è pentita di non essere rimasta al fianco del suo adorato Ted, lo sconforto non è durato moltissimo.
Perché Robin appartiene a quella tipologia di donne che sono abituate a non piangersi troppo addosso. Come ci viene mostrato nella serie in qualche flashback del suo passato, tolta la parentesi starlette adolescenziale, Robin è stata tirata su da un padre che non si è arreso all’idea di non aver avuto il tanto desiderato erede maschio.
Crescendola tra sigari, whisky, hockey e prove di sopravvivenza degne di un b-movie anni ’90.
Persino quando nella nona stagione la vediamo alle prese con l’organizzazione del suo matrimonio con Barney, ci rendiamo conto che Robin non ha niente a che fare con le solite sposine tutte nervi tesi e crisi isteriche pre-evento. Tanto che l’amica del cuore Lily deve alzare la posta per farle uscire un minimo di spirito romantico, arrivando a presentarsi anche lei in abito da sposa.
Perché Robin, seppur sia una che non si tira indietro davanti a una bella storia d’amore, è anche una che più di tanto non ci investe. Forse perché per molte stagioni l’abbiamo vista più concentrata sullo sviluppo della sua carriera piuttosto che su quello personale, o forse perché in altre ci siamo resi conto che l’amore non sempre l’ha appagata come pensava.
Dobbiamo però ammettere che altre volte è stata la stessa Robin a farsi lo sgambetto da sola. Non sempre ha saputo riconoscere il vero amore quando lo aveva di fronte e a volte, pur intuendo chi poteva essere davvero il compagno giusto per lei, ha fatto scelte diverse dettate da un istinto che non sempre si è presa il tempo di analizzare.
Alla fine, come chi ha seguito la serie sa bene, Robin riuscirà finalmente a trovare il tempo per l’amore ma non prima di essersi ritrovata a dover fare i conti con le scelte fatte durante tutta la sua vita. Specie con quelle che per inseguire la carriera l’hanno portata lontana dalla sua vera “famiglia”.