Avete presente la sensazione di trovarvi davanti a un crossover che prende quando guardate una serie tv che vi piace e a un certo punto appare qualcuno che conoscete già per averlo visto in un’altra serie tv che vi piace? Una sensazione simile può essere capitata a chi ha visto sia Breaking Bad sia How I Met Your Mother. Come molti di voi ben sapranno, infatti, in entrambe le serie troviamo Bob Odenkirk, che nella prima interpreta l’avvocato Saul Goodman, nella seconda Arthur Hobbs, il capo di Marshall alla Goliath National Bank.
Un’altra cosa che non si può fare a meno di notare è l’enorme differenza che c’è tra How I Met Your Mother e Breaking Bad, due serie ai poli opposti sia per i toni che per i temi. Eppure ciò non ha impedito alla seconda di citare la prima. Sì, perché a un certo punto, dal nulla e in maniera molto sottile, Saul Goodman ha citato Barney Stinson.
È successo nella 3×11 di Breaking Bad. Walter e Skyler sono nell’ufficio di Saul per discutere un modo per riciclare le grandi quantità di denaro che Walter ha fatto con la blue sky. L’idea un po’ balzana (anche troppo per i canoni di Skyler, che subito boccia la proposta) di Saul è il laser tag. Il laser tag, o battaglia laser che dir si voglia, è lo sport preferito di Barney Stinson. Ovviamente, la citazione non sta semplicemente nell’idea, ma nel modo in cui Saul ha proposto la cosa:
Drum roll please… wait for it… Laser tag!
Una citazione piccola, che rischia quasi di passare inosservata. Quasi. Perché quel wait for it…, tratto dritto dritto dalla più famosa catchphrase di Barney Stinson in How I Met Your Mother, non può non far accendere qualche lampadina nella testa, specialmente se collegato al laser tag.
Arthur Hobbs poi, ovvero il personaggio interpretato da Odenkirk nella sitcom come dicevamo poco fa, ha più volte avuto a che fare con Barney, visto che entrambi lavoravano alla Goliath. Questa piccola citazione dunque è più che comprensibile. un modo per Breaking Bad di strizzare l’occhio al pubblico. Con la solita maestria.