How I Met Your Mother ha rappresentato anzitutto il racconto di una inesausta ricerca della felicità . Una storia di amicizia, determinazione, speranza, commozione (qui l’elenco delle scene più struggenti) e anche tante risate. Ma noi fan ossessivi della serie non possiamo proprio farci una ragione di alcune stranezze che non sono mai state spiegate. E non parliamo della storia dell’ananas (che in una scena tagliata viene ricostruita) ma di intrecci anche più misteriosi. Tra strane creature leggendarie, improvvise abilità e dubbi di paternità proviamo a scoprire tutti i più assurdi dubbi che How I Met Your Mother ci ha lasciato.
1) I figli di Ted hanno gli occhi azzurri
Abbiamo speculato per anni sull’identità della madre cercando di cogliere ogni indizio che potesse orientarci in una direzione o nell’altra. Tra i tanti, gli occhi chiari dei figli di Ted ci avevano fatto pensare piuttosto convintamente che li avessero presi dalla madre. Di qui la tesi che voleva Robin come possibile, clamorosa (ma anche incoerente) candidata. Ma anche chi non credeva a questa eventualità , per i troppi indizi contrari, non si sarebbe certo aspettato che alla fine la misteriosa “mother” fosse una bruna con gli occhi castani!
Una ragione non ce la possiamo proprio fare anche se vogliamo provare a trovare una spiegazione a questa (apparente?) incongruenza. A partire dalla seconda stagione si sono scaglionate diverse apparizioni della madre di Ted, Virginia Mosby. La ricordiamo in particolare perché Barney è andato in “seconda base” con lei, con orrore del nostro Ted. Ricordate i suoi occhi? Virginia, interpretata da Cristine Rose, ha degli occhi chiari, tendenti al verde. Una tonalità coerente con quella dei figli di Ted.
Ma quante probabilità ci sono che i due ragazzi riprendessero gli occhi della nonna? A dire il vero non tantissime dal momento che gli occhi chiari rappresentano un tratto recessivo e dunque raro da tramandare geneticamente. Più possibilità (una su quattro) ci sarebbero se anche i genitori della bella Tracy, avessero occhi simili. Difficile, quasi impossibile a conti fatti, e di sicuro non abbastanza perché ce ne facciamo una ragione.
2) Il vero playboy di How I Met Your Mother è Ted
In How I Met Your Mother senza dubbio Barney ha rivestito il ruolo del playboy. I suoi metodi di “rimorchio”, il celeberrimo Playbook, i tanti approcci. Ma siamo proprio sicuri che sia il seduttore migliore? Già Marshall nell’episodio ventidue della quarta stagione aveva messo in luce che la reale percentuale di successo di Barney con le donne è di circa l’1,2%. In totale, nel corso della serie, le donne che hanno avuto il dispiacere di finire a letto con Stinson sono circa una quarantina. Naturalmente molte altre saranno state quelle fuori dalla scena. Ma a conti fatti, non sembra davvero un numero esaltante.
Nel prosieguo di How I Met Your Mother il personaggio del latin lover Stinson evolve poi grazie a una crescita psicologica importante che ne rende molto più tridimensionale e meno macchiettistica la figura. Normale che diminuiscano, quindi, anche le occasioni di conquista. Discorso diverso per Ted, da sempre presentato come il romantico vecchio stile, disposto a credere nell’amore a dispetto di tutte le avversità . Ma siamo proprio sicuri che rientri in questa categoria?
Facendo i conti in tasca al protagonista di How I Met Your Mother scopriamo che le ragazze con cui ha avuto momenti di intimità sono una trentina. Non molto al di sotto, insomma, dello stesso Barney. Tra l’altro, ricorderete un’occasione (3×03) in cui il nostro “romanticone” è finito per essere felicemente coinvolto in un probabile ménage à trois, davvero poco in linea con l’ideale ricerca dell’anima gemella. In quella stessa circostanza Barney e Ted avevano guerreggiato per ottenere la “cintura del campione”, in palio per chi avesse raggiunto l’obiettivo del threesome.
Insomma, non possiamo proprio capacitarci di come il protagonista, eternamente teso alla ricerca del vero amore, sia in realtà un esperto e libertino seduttore. In molti casi, tra l’altro, era chiaro anche a lui che il rapporto non avesse sbocchi (qui un articolo sulle sue peggiori conquiste) ma non si preclude comunque la possibilità di momenti di piacere. Di queste sue “cadute” non ce ne faremo mai davvero una ragione.
3) Robin e Ted insieme
Il finale di How I Met Your Mother è sicuramente uno dei più discussi e controversi. Molti fan hanno sottolineato alcune incoerenze di fondo e contro la conclusione si sono schierati perfino alcuni membri del cast. Alyson Hannigan ha ammesso di essere rimasta innervosita e arrabbiata mentre Jason Segel (Marshall) non ha avuto il coraggio di vedere l’ultimo episodio.
A sostegno dei tanti fan contrariati c’è sicuramente una certa forzatura nella sceneggiatura. La “mother” viene fatta fuori in maniera piuttosto brutale dopo averla introdotta tardamente nella serie. Inoltre, il fatto che il racconto ai figli nasconda in realtà una più o meno inconscia volontà da parte di Ted di giustificare il suo amore per Robin è poco convincente. Per molti la scelta ha svilito l’amore per Tracy e la ricerca inesausta dell’anima gemella compromettendo, insomma, l’anima romantica di How I Met Your Mother.
C’è però da riconoscere il merito della serie di presentare un finale molto poco comedy e davvero realistico. L’idealizzazione dell’amore viene a risolversi nella possibilità che nella nostra vita si possa amare, in momenti diversi, persone diverse, senza che questo comprometta gli affetti. Quello per Robin è stato un amore particolare, fatto di tanti passi falsi e mancanza di tempismo.
Proprio il tempismo avrebbe giustificato la finale ricongiunzione tra Ted e Robin, le cui priorità sono ormai cambiate. Quello che non riusciamo ad accettare è, però, l’incompatibilità che era emersa a più riprese tra i due. Interessi diversi, bisogni contrapposti e già diversi fallimenti alle spalle come coppia. Discorso molto diverso, invece, da amici, in un dinamismo che ha fatto grande How I Met Your Mother.
Non possiamo capacitarci di questo finale, dell’incoerenza della scelta di fondo di far rimettere insieme i due amici e cancellare dalle scene la tanto a lungo attesa “madre”. Che sia piaciuto o meno, il finale non può che risultare affrettato e raffazzonato, decisamente poco in linea con quanto visto precedentemente. E non riusciamo proprio ad accettarlo.
4) Barney sa guidare?
Una stranezza che gli autori di How I Met Your Mother non hanno mai spiegato è quella che riguarda le abilità di guida di Barney. Nel corso della seconda stagione, nell’episodio “La prima auto non si scorda mai” (2×17) un flashback ci rimanda all’anno precedente rievocando un episodio che aveva visto protagonista l’adorata macchina di Marshall e Barney.
In quell’occasione Ted prova a insegnare all’amico a guidare ma Barney sembra davvero terrorizzato: in una scena esilarante lo vediamo mentre a velocità ridottissima teme di non riuscire a evitare un cane comodamente accoccolato sulla strada. Insomma, Barney e le auto, due mondi diversissimi. Ma è davvero così? Non sembrerebbe: nei successivi episodi di How I Met Your Mother vediamo più volte Barney destreggiarsi al volante. Proprio nell’episodio seguente (2×18, Il trasloco) Barney vuole impedire a Ted di traslocare da Robin e sequestra il camion contenente tutti i suoi effetti personali. Come è passato dal terrore per l’auto a questo?
Parafrasando una celebre frase di Barney “Ogni volta che ho paura, smetto di avere paura e divento fantastico“. Sembra essere proprio questo il caso, con l’incredibile trasformazione al volante anche se è Ted stesso a confessare che dopo le lezioni di guida Barney era ancora più terrorizzato di prima. Nel prosieguo di How I Met Your Mother, poi, Barney guida più volte a New York: porta all’aeroporto la mamma di Ted e in una circostanza è alla guida perfino di un taxi. Insomma, una stranezza che davvero facciamo fatica a capire.
5) Cosa diamine era lo scaratopo?
Ha infestato i nostri sogni, lo abbiamo immaginato comparire da un momento all’altro sgattaiolando sul pavimento, ma che cos’era lo scaratopo? Il leggendario animale protagonista della 1×07 di How I Met Your Mother ha per anni rappresentato un enigma insoluto della serie. Ricompare nella 6×22 a infestare l’Arcadian, il palazzo che doveva essere abbattuto per far posto alla sede della Goliath National Bank. E un’ultima apparizione è quella nella prima parte del finale di How I Met Your Mother che ce lo mostra ancora nell’appartamento di Marshall e Lily.
Di cosa si trattava? Come ha fatto a nascondersi così a lungo? Si tratta davvero dell’incrocio tra un topo e uno scarafaggio? Un mistero destinato a rimanere insoluto, una leggenda metropolitana più assurda del mostro di Loch Ness (scusa, Marshall, volevo dire “di Nessie”). Ma perché Marshall, così attento ai misteri più improbabili decide di non persistere nella ricerca della creatura? La verità è là fuori e noi vogliamo conoscerla! Vogliamo risposte! Qualcuno catturi lo scaratopo, non possiamo farcene una ragione!