« A love story in reverse. »
« Una storia d’amore al contrario. »
La domanda esistenziale che ogni uomo e ogni donna si pone, a cominciare forse da quando incomincia ad assaporare le primissime esperienze della adolescenza, è una sola: Che cos’è l’amore? Le probabili risposte a tale questione sarebbero molteplici, molte delle quali vertono circa una denominazione comune: “amore è quando ci si sente totalmente in sintonia con un’altra persona”. Vera, fondata, ma comunque opinabile. E quale Serie, se non la pluripremiata How I Met Your Mother, ha provato in questi anni a spiegarci cosa sia l’amore?
Ted Mosby (ecco a voi 10 motivi per amarlo) ha speso la sua vita a chiedersi cosa sia l’amore, tuffandosi in una spasmodica ricerca della sua anima gemella. E non credete sia stata una impresa semplice. Tutt’altro!
Ted ha ricevuto delusioni cocenti, tradimenti inaspettati (ripensiamo all’abbandono all’altare da parte di Stella, ritornata dal precedente marito), ha dovuto combattere contro i suoi stessi interessi per far prevalere l’amore (il riferimento è sicuramente a Zoey, nemica/amica/fidanzata che difendeva ardentemente un edificio, l’Arcadian, affinchè non fosse abbattuto, condizione necessaria perchè il progetto di Ted fosse messo in atto). Per cui amore significa anche mettere da parte i propri desideri, le proprie ambizioni (con questo progetto, Ted sarebbe diventato uno stimato architetto a New York), per permettere che il nostro partner sia felice.
Ma alla fine, come le fiabe ci han sempre narrato, arriva il lieto fine: Ted conosce Tracy, in modo cosi casuale e bizzarro che sembra quasi irrisorio, (grazie al celeberrimo ombrello giallo) ma che in realtà rappresenta il paradigma della vita di ciascuno di noi: tutto ciò di bello che la vita ci vuol riservare accade così, per caso, e se provi a rincorrerlo, troverai mille ostacoli davanti.
Dall’altro lato della medaglia di How I Met Your Mother troviamo, invece, Barney Stinson, l’incarnazione della libertà, di colui che non necessita della presenza dell’amore, nè si chiede cosa sia; a lui basta soddisfare il suo ego, le sue “sfide”, superare sé stesso, dimostrare che lui è in grado di ottenere tutto ciò che desidera. Ma nello svolgimento delle varie stagioni, avviene una trasformazione al nostro Don Giovanni, o meglio fuoriesce ciò che inconsciamente ha sempre tenuto nascosto: trovare il vero amore.
E lui si innamorerà dell’unica donna che lo ha capito e amato per ciò che è: Robin Scherbatsky, la bella giornalista canadese. Barney arriverà a demistificare tutto ciò in cui ha sempre creduto, perfino a chiederle di sposarlo, nonostante abbia sempre odiato il matrimonio, una “prigione” dalla quale stare alla larga. E questo matrimonio sarà un duro ostacolo da accettare per il nostro Ted, da sempre, e per sempre, innamorato dalla ragazza del corno blu.
Gli unici personaggi che sono stati in grado di trovare una risposta più veritiera a cosa sia l’amore sono stati Marshall e Lily, la storica e salda coppia, nonché nucleo fondamentale del gruppo di How I Met Your Mother, che dura dai tempi del liceo. Loro rappresentano tutto ciò che una persona spera di ottenere: trovare chi ti ama per quello che sei e asseconda ciò che ami. I due hanno affrontato numerosi cambiamenti e numerose sfide per difendere il loro sentimento, hanno saputo star lontani e avere il coraggio di perdonarsi, hanno saputo soddisfare i desideri di ciascuno di loro (ripensiamo a quando Lily voleva intraprendere la carriera di pittrice a Roma o quando Marshall voleva diventare avvocato ambientalista, mettendo a rischio la loro situazione economica). Ma da tutto ciò sono usciti sempre più forti, uniti e innamorati: se non è amore questo!