2) Sensibilità
Ted Mosby non è un duro e a noi piace tanto anche per questo. Il giovane architetto sfata ogni mito sull’uomo che non si commuove e non mostra le sue emozioni: esibisce i suoi sentimenti senza paura, né vergogna.
3) Pazienza
Un detto dice “la pazienza è la virtù dei forti”, possiamo dunque dedurre che il nostro Ted di forza ne abbia da vendere! Mosby è probabilmente il personaggio più paziente in cui io mi sia mai imbattuta, dopo Penelope dell’Odissea. Attende l’amore vero per gran parte della sua giovinezza, idealizza una ipotetica figura femminile e non si arrende finché non riesce a trovarla. Sa in cuor suo che prima o poi accadrà e questa consapevolezza lo accompagna per tutta la serie.
4) Romanticismo
Veniamo dunque ad uno degli elementi che costituiscono l’essenza del personaggio. Ted Mosby è l’incarnazione del romanticismo, questa caratteristica è insita in lui, non lo abbandona mai. E’ innamorato dell’idea stessa dell’amore e sembra quasi che questo concetto sia uno dei motori essenziali per il prosieguo della sua esistenza. Farebbe qualsiasi gesto per la donna amata, l’esempio del corno francese rubato è il primo di innumerevoli che si susseguiranno puntata dopo puntata (per andare più nello specifico, leggete qui).