12 Robin e Ted cercano il medaglione (“Qualcosa di vecchio” – 23×08)
Questo è il penultimo episodio dell’ottava stagione di “How I Met Your Mother”: Robin di lì a poco sposerà Barney e il sogno di Ted di riuscire a conquistare la sua amica sta per distruggersi per sempre. Mentre Barney sta conoscendo suo suocero, Robin va alla ricerca del suo medaglione, che seppellì nel 1994 con l’intenzione di tornare lì e disseppellirlo prima del suo futuro matrimonio, in modo che potesse utilizzarlo come “qualcosa di vecchio”.
Chiama Barney per chiedergli aiuto, ma lui sta facendo una battaglia laser con il suo futuro suocero. Allora chiama Ted e lui, nonostante dovesse recarsi a un colloquio di lavoro, decide di rinunciarvi per andare ad aiutare la sua amica. Anche se sta per perderla per sempre, Ted non riesce a fare a meno di adoperarsi sempre perché Robin sia felice. La aiuta a cercare il medaglione, ma purtroppo non riescono a trovarlo. Robin crede allora che questo sia un cattivo segno e che non dovrebbe sposare Barney. Lui allora cerca di rassicurarla, assicurandole che i segni non servono a nulla.
Forse noi non dobbiamo dare un significato ad ogni piccola cosa, forse non abbiamo bisogno che l’universo ci dica ciò che vogliamo davvero, forse lo sappiamo già nel profondo.
Non bisogna sottovalutare l’attimo in cui Robin tocca la mano di Ted. Io ho sempre creduto che in quel momento Robin abbia iniziato a credere che forse avrebbe dovuto sposare Ted al posto di Barney, timore che poi manifesterà anche qualche ora prima di sposarsi. Sarà per questo che Barney si sarà tanto ingelosito, vedendo questa scena.