9 Ted prepara a Robin una sorpresa per Natale (“Sinfonia di luminarie” – 12×07)
Questo è decisamente uno degli episodi più tristi di “How I Met Your Mother” e uno dei momenti più belli di Ted e Robin. Quello che Ted fa per Robin è un sincero e dolce atto di amicizia, che mostra come, qualunque cosa accada, lui sarà sempre accanto a lei e farà di tutto per renderla felice. In questo episodio in particolare Robin aveva scoperto di essere sterile e di non poter avere figli. Sebbene non abbia mai voluto avere dei bambini, tuttavia la prospettiva di non poter mai cambiare idea e diventare madre la tortura e la fa soffrire. Decide però di non dire nulla in proposito ai suoi amici per non farli preoccupare.
Ted però capisce che c’è qualcosa che non va e cerca di convincere Robin a dirle cosa la fa soffrire, ma la ragazza insiste nel suo silenzio. La sera della Vigilia di Natale torna a casa, convinta di essere sola e lì trova una meravigliosa sorpresa. Ted ha infatti riempito il salotto di lucine colorate che si accendono e si spengono sulle note della nota canzone “Highway to Hell” degli AC/DC.
Eh sì Robin, non vuoi dirmi cosa c’è che non va? D’accordo. Non devo saperlo. Ma non potrai mai impedirmi di tirarti su il morale. È un dato di fatto: devi per forza accettarlo!
Robin allora abbraccia Ted e si lascia finalmente andare in un pianto liberatorio. Robin capisce per l’ennesima volta che Ted è un amico fedele che sarà sempre al fianco.