Il secondo incontro è con Lily. La nostra Aldrin pianta Ted in macchina incapace di sopportarlo ulteriormente, e sale sul treno della speranza che dovrebbe portarla a Farahampton. Alla fine dell’ottava stagione avevamo conosciuto Tracy McConnell proprio alla biglietteria ferroviaria, e quindi rieccoci là dove l’avevamo lasciata. Come una ventata d’aria fresca, invade il dramma esistenziale di Lily offrendole quella scatola di bastardelli.
Le due donne non sanno ancora che quello sarà il principio di una grande amicizia, ma dopo tanti anni, per la prima volta, noi spettatori sappiamo almeno un po’ di ciò che accadrà. Noi le vediamo così, all’inizio di una storia che riusciamo perfettamente a comprendere nella sua totalità: le possiamo facilmente sottoporre al test del portico con risultati strabilianti. Le vediamo diventare amiche e complici. Ci è immediatamente chiaro che Lily l’adorerà e le darà la sua benedizione per entrare nella vita del suo migliore amico.
Ma tutto questo probabilmente lo avremmo potuto immaginare anche senza vedere questa scena, piuttosto ci diventa chiaro il perchè quella donna dal sorriso semplice e spontaneo è riuscita a conquistare il cuore della donna dallo sguardo “tu-per-me-sei-morto“.