Esattamente come per la sua controparte, l’incontro con Robin è stato provvidenziale. Stava fuggendo: istinto e paura l’avevano sopraffatta e l’unica soluzione possibile sembrava essere la fuga. Le insicurezze che l’avevano perseguitata per tutti quegli ultimi mesi infine l’avevano raggiunta insieme alla collana di sua nonna, e con tanto di scarpe in mano smette di pensare e corre via, ma Tracy si trova esattamente lì dove dovrebbe trovarsi: tra i piedi di Robin. Le due si scontrano e la fuga si interrompe. La Mary Poppins che rimette tutto a suo posto colpisce di nuovo, con uno sguardo e qualche semplice parola venuta dal cuor ferma l’uragano nella testa di Robin, dando giusto il tempo necessario a Barney di comparire e riprendere il suo precario posto nell’anima della propria donna.
Le strade di Ted e Tracy si sono sfiorate una miriade di volte: l’universo stava davvero giocando con loro, li voleva insieme ma solo quando sarebbe stato il momento perfetto, solo quando entrambi sarebbero stati pronti per accogliersi, viversi e amarsi.
Si sono amati prima ancora di conoscersi: Ted si era innamorato di lei quando l’aveva conosciuta tramite gli oggetti della sua coinquilina, ma anche quando aveva trovato quell’ombrello giallo che l’aveva salvato dalla pioggia di San Patrizio.
L’aveva amata quando l’aveva sentita cantare La Vie en Rose in una delle notti più malinconiche della sua vita. Ma anche Tracy s’era innamorata della descrizione che Lily faceva di Ted imprecandogli contro mentre attendeva la partenza del treno, oppure quando proprio lui aveva tirato quel pugno contro il suo diavolo personale.
Si erano amati senza conoscersi, e quell’incontro sulla banchina del treno non era stato altro che il coronamento di un qualcosa che era già nato nelle loro anime. Quando si parla di Ted e Tracy si parla sempre di anime gemelle, e nessuna descrizione potrebbe essere più appropriata. Due anime affini che si appartengono non possono fare a meno di trovarsi, in un modo o nell’altro: sarà l’universo a decidere il fantasioso come.