Ma come l’universo dà, così prende. E Ted lo capisce, e cerca di spiegarcelo con nostro sommo fastidio.
A volte un’immensa gioia comporta un dolore conseguente così forte da farci rimpiangere di essere stati tanto felici, da farci quasi preferire di non aver mai incontrato quella persona. Ted Mosby cerca di dirci esattamente il contrario: la donna della sua vita, l’altra parte della sua anima è entrata nella sua semplice esistenza trasformandola in una vita straordinaria. Ma a differenza di ciò che la favole ci hanno raccontato, una gioia del genere raramente dura per sempre, semplicemente perchè la vita è questa: straordinaria nella sua crudele caducità.
Paradossalmente Tracy lasciando Ted conclude quell’opera che aveva cominciato tanti anni prima: di nuovo rimette tutto in ordine là dove ce n’era bisogno. Tracy ha reso Ted felice, e lei stessa è stata felice al fianco del suo uomo, creando la meravigliosa famiglia che già popolava i sogni di entrambi prima di incontrarsi.
Ma c’era ancora un punto in sospeso. Tracy lascia Ted, ma con una consapevolezza e una forza del tutto diversa rispetto a quella dell’uomo che aveva conosciuto all’inizio della loro storia. E lo lascia quando anche l’amore della sua vita era finalmente pronta a viverlo, ad accoglierlo e ad amarlo. La presenza di Tracy ha reso anche Robin consapevole di ciò che Ted fosse per lei.