Annalise e la bara
Per tutta la durata della sesta stagione, Shonda ha sbattuto in faccia ai fan il flashforward sul funerale di Annalise Keating. La donna è parsa quindi indirizzata verso morte certa, ma il midseason non ha toccato questo momento, ed è strano.
Mai prima d’ora la puntata di interruzione della stagione aveva lasciato un flashforward in sospeso. Nel corso degli anni la serie ha sempre dato le dovute risposte in tempo, nell’ultima stagione no. Il funerale di Annalise, mostrato nel finale del primo episodio, è andato man mano proseguendo ma non è ancora completo, e i fan ormai si sono spezzati in due schieramenti.
Da una parte chi ritiene che tutto il funerale sia l’ennesimo inganno della Rhimes ai danni dei suoi spettatori e che quindi dentro la bara, mostrata sempre e solo chiusa, non ci sia Annalise.
Dall’altra parte chi, ancora più consapevole del lavoro di Shonda, ritiene che la morte di Annalise sarebbe (e sarà) la sorpresa finale. Sarebbe veramente ironico per una serie basata sui plot twist, averci svelato il finale in modo talmente esplicito che nessuno ci ha creduto realmente.
Annalise ha concluso l’ultima puntata in viaggio, scappando da una brutta discussione con Nate e dicendo addio alla casa dove ha vissuto per tre anni, e alla madre che non è potuta andare a trovare. Questo, al contrario della sua morte, è qualcosa che ha riunito un po’ tutti i fan: non si allontanerà davvero. La situazione dei Keating Three è arrivata a un punto talmente cupo che solo la donna può mettervi una pezza. Ma saprà rispondere anche ai morti? (Potrebbe anche farlo, non ha limiti come abbiamo visto qui).