3) Gabriel è il figlio di Sam
Tre punti della lista, tre punti legati a Sam. È incredbile come l’uomo, nonostante sia morto nel nono episodio della serie, riesca a tornare a galla così tante volte durante ciò che accade dopo.
La quarta stagione si chiude con l’arrivo di un nuovo personaggio alla facoltà di legge di Annalise: Gabriel, che ci viene subito mostrato come uno che ha ovviamente qualcosa da nascondere.
Per tutta la prima parte della quinta stagione, Gabriel prova a inserirsi nelle grazie della donna e nel gruppo dei Keating, ormai rimasti tutti orfani di Wes. E benché il mid-season di questa stagione sia incentrato sulla morte di Miller per mano di Nate e Bonnie, il vero colpo di scena è un altro. Annalise, tornata a casa prima dal matrimonio dopo una notizia da parte di Frank, crolla in lacrime.
La casa non è però vuota, Gabriel le si para davanti mostrando il vero motivo per cui si è trasferito in facoltà: è figlio di Sam. Un colpo di scena incredibile dato che arriva quattro intere stagioni dopo la morte dell’uomo, e che apre a un numero di intrecci infiniti.
Gabriel ha scoperto della morte del padre, e incolpa Annalise ed i Keating. Vengono ancora una volta ribaltate le dinamiche e i rapporti di chiunque, compreso quelli di un personaggio morto, di nuovo.
È proprio vero che in How to Get Away with Murder nessuno è ciò che pensiamo, e perfino i morti tornano sempre a galla.