Vai al contenuto
Home » Hunters

A che punto siamo con la seconda stagione di Hunters?

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nelle prime settimane del 2020, Amazon Prime Video spingeva una serie tv che sembrava dover diventare il fiore all’occhiello della piattaforma. Un cast che aveva attirato le attenzioni del grande pubblico per la presenza di Al Pacino, un’ambientazione intrigante e un soggetto che la collocava nel solco di grandi successi come Bastardi Senza Gloria. Si trattava di Hunters, serie scritta e ideata da David Weil, che è apparsa sulla piattaforma a febbraio 2020 e ha subito spinto migliaia di utenti a guardarla in blocco al momento del suo rilascio. Uno show che ha fatto molto parlare di sé, nel bene e nel male, ma di cui oggi sappiamo pochissimo. Hunters 2 si farà? Che cosa prevede la seconda stagione e, soprattutto, quando arriverà sulla piattaforma?

Dopo il suo esordio, è calato un silenzio generale sulla serie. Lo scioccante colpo di scena, nel finale della prima stagione, aveva lasciato intendere che lo show avrebbe avuto un seguito, ma per mesi nessuno ne ha parlato, né i produttori, né il suo creatore, né gli interpreti. Con l’arrivo della pandemia , e tutte le problematiche annesse, sembrava addirittura tramontata l’idea di lavorare a un secondo capitolo della serie. Poi, ad agosto 2020, Amazon ha finalmente annunciato il rinnovo dello show. La creatura di David Weil – che ha dedicato il suo progetto alla nonna sopravvissuta all’Olocausto – è stata accolta da reazioni contrastanti, soprattutto da parte della critica. I commenti hanno oscillato tra l’entusiastica approvazione e la delusione totale. Il grande clamore nell’annunciare una serie con Al Pacino aveva alzato le antenne dei critici, che però non sono stati concordi sull’attribuire a Hunters grandi meriti. E non sono mancate neppure le polemiche, che pure avevano frenato Amazon sulla possibilità del rinnovo.

Ma, incassata la fiducia della piattaforma, non resta che porsi una domanda: quando potrebbe arrivare Hunters 2?

Weil e Simon Kinberg, produttore esecutivo, già in autunno avevano confermato che le riprese della seconda stagione stavano andando avanti. Prima di Natale, era stata completata la parte di riprese negli Stati Uniti. Restavano diverse scene da girare in Europa, dopodiché sarebbe toccato ai lavori di post produzione. Sembra essere verosimile dunque che Hunters 2 possa tornare su Amazon Prime Video entro il 2022. Due anni di attesa sembrano un’infinità per i fan, ma la timeline della produzione è pienamente in linea con gli standard generali delle serie tv, specie se si considera lo stop forzato del 2020 per le restrizioni Covid. A dispetto delle recensioni contrastanti della critica, Hunters è riuscita a fidelizzare un bacino di utenti piuttosto ampio, attirato forse dal nome altisonante di Al Pacino, ma anche dall’originalità della trama e dalla strana mescolanza di generi.

hunters 2

La serie è ambientata nell’America del 1977 e segue le vicende di un gruppo di ebrei sulle tracce di ex nazisti fuggiti negli Stati Uniti dopo la fine della guerra e mimetizzatisi nel contesto sociale dopo aver cambiato identità. I cacciatori riescono però a scovarne diversi e a smascherare i loro piani per la fondazione di un Quarto Reich proprio negli Stati Uniti. Il giovane Jonah Heidelbaum, interpretato da Logan Lerman (Percy Jackson, Quel treno per Yuma), si unisce al gruppo dopo la morte di sua nonna Ruth, sopravvissuta ai campi di sterminio. I dieci episodi della serie ci catapultano nel cuore dell’azione e ci fanno conoscere Meyer Offerman (Al Pacino), il carismatico leader che guida i cacciatori nelle ricerche degli odiati nazisti. Il plot twist finale però, ha ribaltato completamente l’orizzonte di visuale dello spettatore: quello che sembrava il buono è diventato il cattivo per eccellenza, mettendo a dura prova il concetto di bene e male sul quale già dal primo episodio si intravedevano i peggiori dissidi interiori.

Un indizio importante su Hunters 2 ce lo ha già fornito il finale della prima stagione: per i nuovi episodi dovremo molto probabilmente fare a meno di Al Pacino, eliminato nell’ultimo episodio proprio da Jonah.

Hunters

Va sottolineato il “molto probabilmente” perché sul punto David Weil non ha lasciato trapelare nulla. Non è da escludere che l’attore – uno dei principali punti di forza della serie – possa tornare sotto forma di comparsa nei flashback o in altra veste. D’altronde, è proprio al suo nome che si lega l’attenzione del grande pubblico e il venir meno del suo personaggio potrebbe far calare l’appeal complessivo del prodotto. Ma dove andrà a parare Hunters 2? Qualche spunto ulteriore ce lo ha dato sempre il finale della prima stagione: nell’ultima scena vediamo Joe (Louis Ozawa) – investito e rapito all’insaputa dei compagni che lo credono ormai fuori dai giochi per scelta personale – trasportato in Argentina al cospetto del villain dei villain, Adolf Hitler. David Weil, a tal proposito, ha dichiarato:

Voglio mantenere la promessa che ho fatto al pubblico alla fine della prima stagione. Penso che l’introduzione del personaggio forse più malvagio della storia meriti una stagione tutta per lui. La mia speranza è che ci sia una grande quantità di brivido e terrore, emozione, cuore, catarsi, pericolo. E spero di offrire una stagione ancora più grande, che si basi sulla precedente e sappia ripagare il nostro pubblico.

Nel cast sembrano riconfermati, oltre a Logan Lerman, anche Dylan Baker, nei panni di Biff Simpson, un politico dell’amministrazione Carter che è in realtà un nazista sotto copertura; Jerrika Hinton, l’agente dell’FBI che dovrà scegliere se aiutare i cacciatori nella loro ricerca dei criminali nazisti; e molto probabilmente anche Josh Radnor, Tiffany Boone, Louise Ozawa e Carol Kane, come membri della banda, e Lena Olin nelle vesti del Colonnello. Tra le new entry, è stata invece già annunciata Jennifer Jason Leigh (The Hateful Eight), cui potrebbero aggiungersi Tommy Martinez (Good Trouble), Emily Rudd (Dynasty) e Udo Kier (The Painted Bird).

La sensazione è che, dopo esser stata sponsorizzata alla grande da Amazon, questa serie sia finita un po’ nel dimenticatoio. Dopo i primi commenti a caldo, infatti, se ne è parlato pochissimo e non sempre in termini lusinghieri. Neppure le polemiche hanno aiutato, ma a dispetto dell’accoglienza fredda dei critici televisivi, la prima stagione di Hunters è riuscita a creare un bel seguito di fan che sono rimasti pazientemente in attesa di un secondo capitolo. Ai creatori dello show si presenta adesso una sfida per niente facile: Hunters 2 potrebbe riconfermare il successo di pubblico dei primi episodi oppure tornare con una stagione fiacca che ne decreterebbe la fine definitiva. Gran parte del successo sembrava legata all’interpretazione di Al Pacino, ma la presenza dell’attore non è stato l’unico ingrediente del successo. Toccherà a Weil giocarsi per bene la carta del grande villain da combattere per riconquistarsi un posto meritatissimo nel panorama delle serie tv più apprezzate del momento.

LEGGI ANCHE – Le 13 migliori Serie Tv presenti in questo momento sul catalogo di Amazon Prime Video