Il seguente articolo contiene SPOILER sugli episodi citati de I Griffin.
I Griffin è un cult generazionale sia per gli americani che per i fan del black humor di tutto il mondo. Concepita nel 1999 dalla folle mente creativa di Seth MacFarlane, la serie è diventata un vero e proprio appuntamento fisso per le famiglie statunitensi. Nella lista di oggi vogliamo concentrarci su uno dei personaggi più importanti della serie, Stewie, il più piccolo ma anche il più diabolico dei personaggi. Stewie Griffin è un neonato dalle spiccate qualità intellettive, cinico e malvagio, sogna di conquistare il mondo e lavora quotidianamente a invenzioni tecnologiche quali macchine del tempo e teletrasporti. Nella lista odierna vi presentiamo quelli che, secondo noi, sono gli episodi in cui Stewie ha inciso di più. In grossa parte di essi, il più piccolo di casa Griffin è affiancato dal suo migliore amico, Brian, con cui forma una coppia comica davvero unica nel suo genere.
1) Alla larga dalle pupe! (Dammit, Janet!) – 2×15
In questo episodio de I Griffin, Stewie conosce l’amore per la prima volta. Evento particolarmente insolito dato il suo carattere cinico, distaccato e ossessionato da piani malvagi per conquistare il mondo. Lois, preoccupata dal fatto che Stewie non sia in grado di socializzare bene con gli altri bambini, iscrive il bambino all’asilo nido. È qui che Stewie resta folgorato alla vista di Janet. Determinato a conquistarla, Stewie mette in atto vari piani per attirare la sua attenzione e guadagnarsi il suo affetto. Dopo diversi tentativi, Stewie riesce apparentemente a conquistare il cuore di Janet. Ma proprio quando i due decidono di fidanzarsi, il più piccolo dei Griffin si rende conto che Janet è gentile con ogni altro bambino per un unico motivo: i biscotti. Nonostante la sua giovane età e il suo solito comportamento freddo e calcolatore, Stewie sperimenta un sentimento molto umano e vulnerabile: il rifiuto romantico.
Nell’episodio Dammit, Janet! Stewie conosce per la prima volta il significato dell’amore e del rifiuto. La puntata mette in luce un lato caratteriale inedito del personaggio, tipicamente negativo, mostrandolo attraverso una luce più sensibile. L’innamoramento di Stewie è condito dal classico You Make Me Feel So Young di Frank Sinatra, per rendere l’idea del tono musicale della puntata. L’episodio è una delle prime tappe significative nello sviluppo del personaggio di Stewie. È una delle prime volte, per i fan, di vedere il bambino concentrato su altro che non sia la conquista del mondo. Alla fine, Stewie riesce a riprendersi e apprende una lezione molto importante, e cinica, per il futuro: proteggere attentamente i suoi biscotti.
2) Il talento di Mr. Stewie (The talented Mr. Stewie) – 19×02
Non possono mancare gli episodi cinematografici in questa lista. Immaginate una versione politicamente scorretta del noto film con protagonista Matt Damon. E chi potrebbe essere più adatto a interpretare questo ruolo se non Stewie, il pupillo di ogni aspirante supercriminale e l’incubo di qualsiasi psicologo infantile? Ne Il talento di Mr. Stewie, quest’ultimo scopre, rovistando in soffitta, che il suo orsacchiotto Rupert apparteneva a suo fratello Chris prima di lui. Amareggiato e profondamente deluso, restituisce Rupert a Chris e si mette alla ricerca di un nuovo migliore amico. Nel frattempo, Chris e Rupert vanno d’amore e d’accordo, e questo non fa che alimentare l’invidia di Stewie. L’episodio sfrutta il fil rouge del romanzo di Patricia Highsmith per paragonare Stewie al protagonista, mosso da invidia e senso di vendetta.
Stewie decide di trovare se stesso e arriva alla conclusione che deve uccidere Chris e Rupert se vuole sentirsi in pace con sé stesso. In questo episodio, Stewie si imbarca in un’avventura che è un perfetto mix tra una commedia horror e un thriller psicologico. Stewie ha sempre avuto una certa predisposizione per i drammi e per caratteristiche si sposa perfettamente con il ruolo che interpreta in questo caso. Il culmine della puntata arriva quando Stewie si ritrova in una serie di situazioni sempre più ridicole e pericolose, dimostrando che, anche se sei un bambino genio, l’arte della manipolazione e del fascino oscuro non è così facile come sembra. The talented Mr. Stewie è uno degli episodi cinematografici meglio riusciti de I Griffin, proprio perché Stewie riesce a incarnare al meglio la filosofia di Tom Ripley e a farla sua senza tradire la propria natura.
3) Aiuto, ho dimenticato Stewie! (Baby Not on Board) – 7×04
Restiamo sul filone degli episodi cinematografici con una puntata dedicata a uno dei più grandi cult americani degli ultimi trent’anni: Mamma ho perso l’aereo. In questa versione griffiniana del film con protagonista Macaulay Culkin, Stewie veste ovviamente i panni del protagonista. Quando Peter vince approvvigionamento di benzina annuale, i Griffin si mettono subito in macchina e cominciano un viaggio attraverso l’America per visitare alcuni luoghi d’interesse come Ground Zero e il Grand Canyon. Mentre sono per strada, tuttavia, i Griffin si rendono conto che Stewie non è in macchina. Peter telefona subito a Quagmire e Cleveland, chiedendo loro di controllare che il figlio sia in casa e stia bene. E’ così che i due malcapitati, che prendono di fatto il ruolo di Joe Pesci e Daniel Stern, si ritrovano a essere ostaggio del diabolico Stewie.
Baby Not on Board è un episodio epico per Stewie, che di per sé regge in autonomia l’intera puntata come autentico one-man show. La scoperta di essere stato dimenticato provoca in Stewie una serie di reazioni emotive, proprio come accadde a Kevin McCallister. Inizialmente, si sente spaventato e abbandonato al pensiero che la sua famiglia sia partita senza di lui. Tuttavia, superato lo sconforto iniziale, Stewie inizia a godere della libertà di essere da solo in casa. Approfitta della situazione per fare tutto ciò che normalmente non gli sarebbe concesso, come mangiare dolci in abbondanza e guardare la TV senza restrizioni. Quando i Griffin tornano a casa, Stewie riflette sul fatto che nonostante la libertà gli sia piaciuta parecchio, non è ancora pronto per separarsi dalla sua famiglia.
4) Come Tootsie (Go Stewie Go) – 8×13
L’episodio inizia con Stewie che, guardando la televisione, si imbatte in una sitcom per bambini chiamata Jolly Farm Revue. Affascinato dallo spettacolo e desideroso di poterne essere parte integrante, Stewie decide di fare un provino per uno dei ruoli. Tuttavia, scopre che il ruolo che desidera è riservato a una bambina. Determinato a ottenere a ogni costo la parte, Stewie decide di travestirsi, assumendo l’identità di Karina Smirnoff. Grazie al suo nuovo alter ego, Stewie riesce a impressionare i produttori dello show e ottenere il ruolo senza troppa fatica. Sul set di Jolly Farm Revue, Stewie si immerge completamente nel suo personaggio e diventa una delle star dello spettacolo. La sua nuova vita come attrice gli piace molto, ma presto comincia a rendersi conto delle quotidiane difficoltà nel mantenere la sua doppia identità. Nel frattempo Stewie deve vedersela anche con la sua co-protagonista, una bambina dispettosa e capricciosa.
Il nome Karina Smirnoff è già di per sé un colpo di genio comico, ma vederlo interpretato da un neonato con un accento britannico? È pura magia. Stewie, nel suo nuovo ruolo, scopre le dinamiche di una sitcom per bambini con la stessa astuzia con cui gestirebbe una cospirazione per distruggere il mondo. Mentre la carriera televisiva di Stewie continua a gonfie vele, il peso della sua doppia vita inizia a farsi sentire. La situazione si complica ulteriormente quando la sua vera identità rischia di essere scoperta. Nel momento clou dell’episodio, durante una scena dello show, il travestimento di Stewie viene accidentalmente svelato. Questo provoca shock e confusione tra i membri del cast e della troupe, ma alla fine Stewie riesce a spiegare le sue ragioni e viene accettato per quello che è.
5) A A Abbronzatissimo (The Tan Aquatic with Steve Zissou) – 5×11
A A Abbronzatissimo è senza dubbio uno degli episodi più esilaranti per quanto riguarda Stewie Griffin. Peter, prima di recarsi al campo da golf per una partita, si scorda di mettere la protezione solare a suo figlio. Stewie torna dal campo con un’abbronzatura da fare invidia e diventa ossessionato dal suo nuovo look, che presto diventa parte integrante della sua nuova personalità. La cosa gli sfugge di mano quando decide di sottoporsi a una lampada abbronzante per almeno un quarto d’ora al giorno. Un giorno Brian si scorda di avvisarlo e Stewie si ritrova con la pelle completamente bruciata. Nonostante ne vada estremamente fiero, Stewie deve rinunciare al suo nuovo look dal momento che si rende conto di avere delle strane macchie sul corpo.
Il pensiero del cancro alla pelle tormenta Stewie: la paura di avere una malattia grave cambia completamente il suo atteggiamento, che passa dall’euforia all’ansia. E’ così che il più piccolo della famiglia Griffin decide di andare dal medico per una diagnosi, nel frattempo, la sua preoccupazione cresce a dismisura. La visita dal Dr. Hartman rivela che la macchia è solo una lentiggine, scoperta che solleva Stewie da un peso enorme. A A Abbronzatissimo è un episodio esilarante che mette a confronto i due lati caratteriali di Stewie Griffin. Da un lato la sua ricerca di un’abbronzatura perfetta riflette il suo desiderio di accettazione e di conformità agli standard sociali. D’altro canto Stewie deve far fronte alla paura di avere una malattia grave, che mette in luce la sua vulnerabilità e la sua umanità.
6) Ritorno al passato (Back to the Pilot) – 10×05
In questo particolare episodio de I Griffin, Brian e Stewie compiono un viaggio a ritroso nel tempo, recandosi precisamente al primo episodio della serie. L’episodio inizia con Stewie e Brian che si annoiano mentre guardano la TV. Durante una discussione sul loro passato, Stewie rivela all’amico di voler tornare indietro nel tempo per correggere alcuni degli errori che ha commesso. In particolare, Stewie è frustrato dal fatto che alcune delle sue azioni passate non abbiano avuto l’effetto desiderato. Brian, incuriosito, chiede a Stewie di mostrargli come funziona il suo macchinario per i viaggi nel tempo, un dispositivo che Stewie ha inventato e che sembra realmente in grado di portarli a spasso nel tempo. L’obiettivo dei due è quello di scovare il luogo in cui, nella prima puntata Soldi dal cielo, Brian aveva nascosto una pallina da tennis.
Una volta tornati nel 1999, periodo in cui è ambientato il primo episodio, Stewie e Brian scoprono che le loro azioni nel passato hanno effetti imprevisti sul presente. Ad esempio modificando alcuni eventi chiave, come la decisione di Peter di non andare a lavoro. Stewie e Brian osservano come queste piccole azioni alterino il corso della storia e il loro mondo presente in modi imprevedibili e comici.
Tuttavia, nonostante la saggezza di Stewie, che ricorda a Brian l’importanza di non interagire con i loro omonimi del passato, Brian confida a se stesso ciò che avverrà l’11 settembre. Questa rivelazione scatena una serie di cambiamenti che avranno conseguenze catastrofiche nel futuro e alle quali i due devono cercare di porre rimedio. Tra gli altri, abbiamo scelto Ritorno al passato in rappresentanza di quel filone di episodi de I Griffin in cui i protagonisti sono Stewie e Brian alle prese con i viaggi nel tempo.
7) Alla ricerca di Rupert (Road to Rupert) – 5×09
Road to Rupert è il nono episodio della quinta stagione di I Griffin. Anche in questo caos, il titolo strizza l’occhio a un grande classico moderno del cinema americano: Alla ricerca di Nemo. In questo episodio la famiglia Griffin organizza un mercatino in cui Brian, per sbaglio, finisce per vendere Rupert, l’orsacchiotto di Stewie. Quando Stewie scopre che Rupert è stato venduto all’asta è sconvolto e decide di fare di tutto per riaverlo. Stewie elabora un piano per recuperare il peluche e chiede aiuto a Brian, che deve rimediare al suo imperdonabile errore. Inizia così un viaggio on the road per rintracciare l’acquirente di Rupert. Il duo scopre infatti che Rupert è stato venduto a un ragazzo in Colorado. Durante il loro viaggio, Stewie e Brian si trovano coinvolti in una serie di situazioni bizzarre e comiche.
Si imbattono in una gara di ballo, parodia della celebre scena di John Travolta e Uma Thurman in Pulp Fiction. Alla fine, Stewie e Brian riescono a rintracciare Rupert e il primo cerca di recuperarlo con vari espedienti, incluso un tentativo di convincere il ragazzo che Rupert sia affetto da una malattia pericolosa. Dopo vari tentativi falliti e situazioni comiche, i due riescono finalmente a recuperare Rupert, riportando così la pace (almeno temporanea) nel mondo di Stewie. L’episodio è un ottimo esempio del perché I Griffin sia così amato. Uno show capace di combinare avventure stravaganti, personaggi memorabili e continui riferimenti alla cultura pop americana. Road to Rupert è un episodio che celebra l’amicizia tra Stewie e Brian, mostrando quanto Stewie sia legato al suo amato Rupert e fino a dove sia disposto a spingersi pur di riaverlo.
8) Stewie uccide Lois, Lois uccide Stewie (Stewie Kills Lois, Lois Kills Stewie) 6×04 – 6×05
Parliamo ora di un doppio episodio famosissimo, un intermezzo irregolare presente nella sesta stagione de I Griffin. Si tratta di un doppio episodio continuo che racconta due facce della stessa storia e che, di fatto, rappresenta il culmine della acerrima “rivalità” tra Stewie e il suo nemico numero uno: sua madre Lois. L’episodio Stewie Kills Lois inizia con quest’ultima che riceve una crociera come regalo di anniversario da parte di Peter. Lois e Peter partono per un viaggio romantico lasciando i bambini a casa con Brian. Stewie è furioso per non essere stato invitato e diventa sempre più ossessionato dal desiderio di uccidere Lois, un’idea che ha sempre accarezzato fin dalle prime stagioni dello show. Durante la crociera, Peter e Lois si rilassano ignari del piano malvagio di Stewie. Nel frattempo, a casa Griffin, Stewie mette in atto il suo piano elaborato per salire a bordo della nave.
Questi si traveste e si infiltra nella crociera, riuscendo infine a sorprendere Lois in uno dei corridoi della nave. Dopo un breve confronto, Stewie spara a Lois e la fa cadere in mare, apparentemente uccidendola. Di ritorno a Quahog, Peter e i bambini affrontano la perdita di Lois. La città intera è in lutto, ma non tutti sembrano accettare la versione ufficiale della sua morte. La puntata successiva, Lois Kills Stewie, si apre con un colpo di scena: Lois ritorna misteriosamente a casa un anno dopo essere stata dichiarata morta. La famiglia Griffin è scioccata e felice di rivederla, ma il momento di gioia è breve. Lois rivela che Stewie ha tentato di ucciderla e che è sopravvissuta miracolosamente all’attentato. Dopo essere stata salvata da un pescatore, ha trascorso l’ultimo anno cercando di tornare a casa per smascherare Stewie.
Stewie, nel frattempo, ha approfittato della presunta morte di Lois per avvicinarsi al suo obiettivo di dominare il mondo
Quando Lois ritorna, Stewie prende il controllo della città di Quahog utilizzando una serie di tecnologie avanzate e armi che ha sviluppato nel corso dell’anno, dichiarando guerra a chiunque si opponga a lui, come un vero e proprio dittatore. Lois, determinata a fermare suo figlio, decide di affrontarlo direttamente. In una sequenza d’azione intensa, Lois riesce a infiltrarsi nella base di Stewie. I due si scontrano in un combattimento epico che culmina con Lois che prende una pistola e spara a Stewie, ponendo fine alla sua tirannia. Tuttavia, in un colpo di scena finale, si scopre che tutto ciò era un’illusione all’interno di una simulazione di realtà virtuale che Stewie stava vivendo come parte di un’esperienza di realtà alternativa.
9) Viaggio nel multiuniverso (Road to the Multiverse) – 8×01
Road to the Multiverse è il primo episodio della settima stagione de I Griffin. Si tratta di uno egli episodi più famosi e amati della serie per via dell’esplorazione del concetto di universi paralleli e per il suo uso innovativo di stili visivi e narrativi diversi. Road to the Multiverse ruota tutto attorno a Stewie e Brian, che sfruttano l’ennesima invenzione geniale del primo per viaggiare attraverso una moltitudine di universi paralleli. Tuttavia, il telecomando inventato da Stewie permette ai due di viaggiare solamente in modo casuale. Iniziano il loro viaggio in un universo dove tutto è controllato dai nazisti. In questo universo, Hitler vinto la Seconda Guerra Mondiale e i tedeschi hanno preso il controllo del mondo. Stewie e Brian cercano di adattarsi alla vita in questo mondo, ma presto si rendono conto che devono fuggire per evitare di essere scoperti.
Successivamente, i due approdano in un universo a tema Disney, dove tutti i personaggi sono disegnati nello stile classico dei cartoni animati dei primi anni Trenta. Questo universo è colorato e allegro, con i personaggi che cantano e ballano. Tuttavia, la felicità è solo apparente e si trasforma in violenza quando Mort Goldman, un personaggio ebreo, viene brutalmente aggredito. Il viaggio continua attraverso un universo futuristico in cui i cani governano sugli umani. In quest’ultimo, Brian è l’intelligente padrone umano di Stewie, che è un normale cane da compagnia. Questa inversione dei ruoli porta Brian a riflettere su come sarebbe essere trattato come padrone e non come animale domestico. Uno degli universi più memorabili che Brian e Stewie visitano è quello in cui tutti i personaggi hanno caratteristiche fisiche esagerate. Questo universo è una parodia di vari stili artistici.
Road to the Multiverse mostra quanto i creatori de I Griffin siano disposti a sperimentare con l’animazione e la narrazione visiva
Il culmine dell’episodio avviene quando Stewie e Brian arrivano in un universo altamente avanzato e utopico dove tutto sembra perfetto. In questo specifico mondo, Stewie è diventato una sorta di leader benevolo e la società è libera da guerre, fame e malattie. Tuttavia, Brian scopre che la perfezione di questo mondo è mantenuta attraverso il controllo mentale e la sorveglianza costante, cosa che apre un dibattito etico tra lui e Stewie. Alla fine, i due si ritrovano in un universo primitivo dove gli esseri umani non si sono ancora evoluti. Dopo una serie di disavventure, riescono finalmente a tornare al loro universo originale. Tuttavia, il dispositivo che Stewie ha usato per viaggiare tra i mondi viene danneggiato, impedendo dunque ulteriori viaggi.
10) Stewie ama Lois (Stewie Loves Lois) – 5×01
Di certo non poteva mancare in questa particolare lista sui migliori episodi con protagonista Stewie Griffin il 5×01, Stewie Loves Lois. La trama inizia con Lois che decide di trascorrere del tempo di qualità con Stewie, coinvolgendolo in varie attività e creando momenti di connessione familiare. Dopo che Lois aggiusta l’orsacchiotto Rupert, sbranato precedentemente da un cane al parco, Stewie comincia ad affezionarsi a lei e a considerarla come la donna dei suoi sogni. Questa insolita e inattesa attrazione diventa il centro dell’episodio, portando a una serie di situazioni comiche e imbarazzanti. Stewie, ormai ossessionato da Lois, cerca in tutti i modi di conquistare il suo amore. Inizia a fare tutto il possibile per dimostrarle il suo affetto: le fa dei regali costosi e le prepara cene romantiche. La sua devozione raggiunge livelli estremi quando si presenta a Lois con un anello di fidanzamento e le propone di sposarlo.
Il suo comportamento diventa sempre più inquietante e maniacale. Nel frattempo, Peter e gli altri membri della famiglia Griffin notano il cambiamento nel comportamento di Stewie e cercano di capire cosa stia succedendo. Anche Lois, preoccupata per l’ossessione di Stewie, cerca di risolvere la situazione con delicatezza. Alla fine, riesce a spiegare a Stewie che i suoi sentimenti sono inappropriati e che deve accettare la realtà della loro relazione come madre e figlio. Stewie, pur essendo inizialmente deluso e arrabbiato, alla fine accetta la spiegazione di Lois e ritorna alla sua normale personalità, sebbene con un rinnovato rispetto per lei. Il finale dell’episodio mostra Stewie che torna al suo comportamento abituale, ma con una nuova consapevolezza e apprezzamento per sua mamma. L’episodio si conclude dunque con una nota emotiva, ma mantiene il caratteristico umorismo de I Griffin.