3) I protagonisti devianti
Esiste una teoria a dir poco inquietante sui Griffin che ci spiega come ogni personaggio della Serie abbia in realtà lo scopo di deviare il pubblico per portarlo a commettere atti criminali o ad avere strani istinti. Secondo la suddetta teoria, infatti, ogni protagonista della Serie animata rappresenta infatti degli aspetti negativi che ci porteranno automaticamente a compiere azioni o ad avere pensieri spregevoli.
Peter Griffin è un uomo stupido e violento e, secondo questa teoria, il suo personaggio ci porterà ad essere degli uomini senza responsabilità e maneschi, incapaci di provare affetto. Lois, apparentemente l’unica “sana” della famiglia, è in realtà la più calcolatrice e spietata: sa nascondere il proprio carattere. Il suo personaggio ci spronerà a tentare di ottenere sempre tutto ciò che vogliamo, ricorrendo all’inganno ed alla menzogna.
Meg è la rappresentazione della solitudine e della depressione; sarebbe stata creata con lo scopo di portare bambini e ragazzi a farsi del male e, in alcuni casi, addirittura al suicidio. Chris, d’altro canto, rappresenta l’ignoranza: secondo questa teoria, se il vostro membro preferito della famiglia Griffin è proprio il ragazzino, sarete portati a non compiere nulla di buono nella vostra vita. Stewie, pur essendo un bambino molto intelligente, ha in realtà una mente diabolica e rappresenta un perfetto serial killer; pare che il suo personaggio, dunque, possa portare ad avere addirittura istinti omicidi.
E voi? Quale membro de “i Griffin” preferite?