Ci troviamo nella nostra cameretta, accendiamo la televisione e ci sono I Liceali. Eravamo felici ma non lo sapevamo, forse. È il periodo fiorente della Taodue Film che ci ha regalato diversi prodotti che, ad oggi, potremmo definire quasi come cult della serialità italiana: e I Liceali ne fanno parte. La serie è stata trasmessa dal 2008 al 2011 in anteprima su Joy e in chiaro su Canale 5, accompagnandoci con tre stagioni: le prime due stagioni hanno visto come protagonista le avventure del professor Cicerino (interpretato da Giorgio Tirabassi), mentre nella terza stagione l’attenzione si sposta invece sul professor Enea (interpretato da Massimo Poggio) e di come vanno le cose dopo che i nostri ragazzi hanno preso le loro strade, lasciando spazio alle storie dei nuovi personaggi. Guardandola adesso, in maniera oggettiva e con una maturità diversa, potremmo dire che già all’epoca sono stati trattati diversi temi con la spensieratezza e la comicità dovuta. Temi, che tutt’ora, sono presenti in diverse linee narrative di varie serie televisive, quindi, anche se si tratta di un prodotto di 15 anni fa, lo possiamo considerare più attuale che mai.
Ma cosa fanno adesso gli attori de I Liceali?
Claudio Rizzo – Federico Constantini
Iniziamo il nostro viaggio con colui che ha fatto breccia nei nostri cuori, in un modo o nell’altro: Rizzo. Tipico rampollo della Roma bene, che si atteggia da bullo semplicemente per nascondere il suo lato più debole. A prestarne il volto c’è Federico Costantini, classe ’89, che dopo altri ingaggi televisivi (Benvenuti a Tavola – Nord vs Sud; Come un Delfino – la serie) si dedica alla carriera musicale come disk jockey e produttore discografico, progetto con il quale ha esordito nel 2013 firmando la colonna sonora di Niente può fermarci.
Elena Cicerino – Carolina Benvenga
Elena ha vissuto a pieno il disagio che, ognuno in età adolescenziale, avrebbe potuto provare: essere la “ragazza nuova”, perlopiù figlia del nuovo professore. A rivestirne i panni troviamo Carolina Benvenga, viso già visto prima de I Liceali nella miniserie Io e mamma, andata in onda sempre su Canale 5. Oggi l’attrice di 33 anni ha lasciato gli schermi come attrice, per diventare conduttrice: infatti la vediamo condurre dal 2012 il programma televisivo di successo La posta di YoYo. Ha inoltre un canale YouTube con oltre 1 milioni di iscritti e video con decine di milioni di visualizzazioni, cimentandosi nella produzione di canzoni per bambini e nella Baby Dance.
Lucio Pregoni – Vittorio Emanuele Propizio
Eccolo, il classico burlone della situazione, l’amico che ha sempre la battuta pronta e quello capace di strapparci un sorriso anche nei momenti meno opportuni. È stato il ruolo che ha battezzato la carriera di Vittorio Emanuele Propizio: difatti, da quel momento in poi lo vedremo in diverse pellicole italiane, soprattutto in diversi cinepanettoni, fino all’ultimo prodotto uscito a febbraio 2023, Romantiche di Pilar Fogliati. Anche se di anni ne conta 32, per quanto possa aver fatto crescere la barba, rimane sempre un bel “pischelletto”. Avrà mica fatto un patto col diavolo?
Valerio Campitelli – Alessandro Sperduti
La sua storia all’interno della serie è una delle più toccanti e che incarna dei temi che tutt’ora sono molto attuali. L’interprete è Alessandro Sperduti, classe ’87, che aveva già preso parte a diverse serie televisive, come Caterina e le sue figlie, fino ad arrivare a coprire anche ruoli in serie di grande successo internazionale, come Medici: Masters of Florence, dove ha interpretano nella prima stagione il personaggio di Piero di Cosimo de Medici, signore de facto di Firenze per 5 anni.
Cesare Schifani – Lorenzo Richelmy
Per quanto il suo sia stato un personaggio secondario, ci ricordiamo con piacere questa giovane interpretazione di Lorenzo Richelmy che, grazie a questo ruolo raggiunse una notevole popolarità che gli fece vincere il premio come “personalità europea emergente”, assegnatogli dal Ministero del Turismo. Anche lui ha continuato nella carriera d’attore, difatti lo abbiamo visto in diverse pellicole cinematografiche come Una vita spericolata di Marco Ponti e Il talento del calabrone di Giacomo Cimini. Ha riscontrato grande successo anche la sua apparizione nella serie televisiva Netflix, Marco Polo, dove ha recitato da protagonista. Purtroppo la serie è stata cancellata dopo la seconda stagione.
Cristiano Malagò – Daniele De Angelis
Il personaggio di Malagò, interpretato da Daniele De Angelis, presente nella prima stagione è stato sempre visto nell’arco narrativo che racchiudeva il suo rapporto con la compagna di classe Margherita: classica coppia che almeno qualcuno si è ritrovato in classe al liceo. Super innamorati e inseparabili, che di avventure e disavventure ne hanno passate tante, ma sono sempre rimasti insieme. Successivamente, il suo personaggio ha rappresentato quello che può succedere quando si cade nel vizio del gioco, a livelli quasi maniacali. Ad oggi, De Angelis lo abbiamo potuto vedere in diverse pellicole come La felicità è un sistema complesso e War – La guerra desiderata entrambi di Gianni Zanasi.
Lucia Manetti – Alice Teghil
Il suo personaggio ha portato alla luce le difficoltà che una ragazza possa incontrare nel momento in cui si diventa genitori in un’età così delicata. Ad oggi, Alice Teghil ha lasciato la carriera cinematografica, dedicandosi allo studio: è diventata una psicologa, ottenendo anche un dottorato di ricerca in Neuroscienze. Per alcuni, partecipare a serie tanto nota come I Liceali hs rappresentato un trampolino di lancio, per altri, invece, è stata solo una bella parentesi della propria vita: lei ne è l’esempio.
Fabio Petrucci – Damiano Russo
Fabio Petrucci era il cassico ragazzo adolescente che ha un debole per le belle ragazze, senza riscuotere però troppo successo con l’altro sesso. Un ragazzo allegro e sarcastico che non prendeva le cose con troppa serietà. Nonostante la prematura scomparsa dell’attore – a soli 28 anni – dovuta a un tragico incidente sulla strada avvenuto nel 2011, Damiano Russo ha lavorato in molte fiction televisive, tra cui Un posto al sole e R.I.S. – Delitti imperfetti.
Daniele Cook – Alberto Galetti
Se vi è sembrato di avere un piccolo deja-vu quando avete visto il personaggio di Daniele Cook, tranquilli, è del tutto normale. Infatti, l’interprete, Alberto Galetti, lo abbiamo conosciuto nel 2005 nella quarta edizione di Amici di Maria De Filippi, solo che all’epoca entrò come ballerino e non come attore (ricordiamo che era un’edizione in cui la categoria “recitazione” c’era ancora). Per quanto il giovane attore, che di anni ne conta ormai 37, non abbia una pagina a lui dedicata su Wikipedia, la sua carriera non si è conclusa con I Liceali: infatti, lo possiamo trovare anche nella serie televisiva Anna e i cinque, assieme alla collega Carolina Benvenga, ma anche nel film Oltre il mare, dove interpreta il ruolo di Francesco.
Davide Pavoncello – Raffaele Vannoli
Sebbene abbia un ruolo più marcato solo nella prima stagione, l’interpretazione di Raffaele Vannoli ne I Liceali non passa inosservata. Già visto sul piccolo schermo, Vannoli è famoso anche per altre pellicole come Braccialetti rossi, Squadra antimafia – Palermo oggi, fino ad arrivare all’ultima sua apparizione in Tutta colpa di Freud – La serie.
Melanie Desmoulins – Diane Fleri
La giovane professoressa di francese, nonché coinquilina – e successivamente grande amica di Erica Sabatini, interpretata da Claudia Pandolfi – ha il volto di Diane Fleri: attrice che si mette in mostra già nel 2007 nella pellicola di Daniele Lucchetti, Mio fratello è figlio unico, dove ha recitato con Vittorio Emanuele Propizio, per poi continuare a recitare in diverse pellicole italiane. La sua ultima apparizione risale a quest’anno nella pellicola di Pilar Fogliati, Romantiche, dove interpreta il ruolo di un’artista seducente.