I Medici continua e va verso la sua conclusione. Recensire questa serie televisiva mi provoca sensazioni contrastanti, come se fosse una serie ben costruita ma che potrebbe dare molto di più.
L’episodio Tentazione inizia con i Medici in esilio a Venezia, una maledizione per cui Cosimo ancora non riesce a perdonare Contessina. Ma per quanto lontani da casa gli intrighi e i complotti non li hanno abbandonati: c’è chi lo vuole incastrare per farlo accusare di tradimento verso la città di Firenze, tentandolo di riprendersi il proprio ruolo nella sua città attraverso la forza.
Nel frattempo, come da tradizione, sarà la più bella tra le spie del doge ad essere incaricata di sorvegliare molto da vicino il capofamiglia de’ Medici. Maddalena è meravigliosa, di una bellezza tutta italiana, anche se dobbiamo ammettere che il doppiaggio ci fa abbastanza rabbrividire. In ogni modo Cosimo resiste alla tentazione della donna fino al momento in cui, in pieno stile cavaliere senza macchia e senza paura, la salva dalle conseguenze del suo mancato spionaggio. A quel punto gli argomenti della ragazza saranno abbastanza convincenti da fargli dimenticare la moglie e godere di una nottata molto interessante. Dopotutto l’avevamo già capito che il bel Cosimo ha un debole per le donne dai capelli rossi.