Sembrava anche chiaro che l’assassino di Giovanni de’ Medici fosse Lorenzo, ma a quanto pare ci siamo sbagliati. Quindi il colpevole è Marco Bello?
Ma andiamo con ordine. Dunque come tutti noi, anche Alessandra Albizzi, Papa Eugenio e la gran parte della popolazione fiorentina crede che il colpevole della morte degli Albizzi sia Cosimo. Le conseguenze di questo sospetto sono davvero molto pericolose per la famiglia de’Medici, soprattutto per quanto riguarda il Papa e il denaro che proviene da quelle importanti tasche. Sembrerà pur strano, e se non vi sembra strano fate pure un ripassino di storia, ma evidentemente l’unico Pontefice onesto tra il XIV e il XVI secolo doveva per forza capitare tra le balle a Cosimo (ha decisamente un pessimo karma).
Perciò «Il banchiere del Papa non può essere un assassino» e ciao ciao ai soldini papali, caro Cosimo.
E quindi ecco il nuovo cattivo per eccellenza: quel volta faccia di Andrea Pazzi prende la palla al balzo per andarsi a pavoneggiare sotto il naso di Cosimo che neanche un bambino di dodici anni. Riesce a prendere il posto di Albizzi all’interno della signoria, privo però del nobile carisma del suo predecessore.
Ma come ben aveva capito il povero Rinaldo, bisogna essere sempre pronti a tutto con i Medici, soprattutto se si parla di Cosimo e della sua infame astuzia. Parafrasando il buon William Wallace, Cosimo va a procurare battaglia: rimpingua l’esercito per riprendersi Roma e rimettere il Papa al proprio posto.